12 ANNI INSIEME – IL NOSTRO MODO DI COMUNICARE E INFORMARE

Pubblicato Il
- Updated

La notizia “dentro” è il dodicesimo compleanno del nostro giornale che la redazione vuole festeggiare con tutti i  suoi lettori.
La notizia ”fuori” è di quelle che non avremmo voluto leggere, e che le cronache nazionali hanno ampiamente riportato.
Si tratta di due casi successi quasi in contemporanea, il primo a Riccione dove davanti a un ragazzo uscito di strada con il suo motorino e agonizzante sull’asfalto, c’è stato qualcuno che  invece di chiamare i soccorsi ha pensato bene di riprendere tutto con il telefonino e postarlo su Facebook, invitando i followers a chiamare il 118.
L’altro è capitato a Roma dove un gruppo di ultras ha fatto girare una foto di Anna Frank con la maglia giallorossa.
I dettagli per noi sono inutili, ma le due notizie hanno sconvolto l’opinione pubblica: qualcuno in rete ha lanciato insulti, altri si sono indignati in silenzio. La morte, momento che andrebbe vissuto nella riservatezza diventa per alcuni condivisione con il gruppo. Giocare poi con l’immagine di una giovane morta per le leggi razziali che hanno segnato una brutta pagina di storia, è altrettanto sconcertante…
Dietro questi episodi c’è leggerezza, mancanza di sensibilità e di rispetto per il dolore altrui, valori che si stanno perdendo. Ma c’è anche l’assurda voglia di raccontare la vita in diretta, piuttosto che viverla con attenta partecipazione.
Se comunicare e documentare sono importanti, è altrettanto importante farlo con la testa e il cuore.
Noi abbiamo scelto di farlo in questo modo!
Contiamo sulla vostra sensibilità e attenzione: abbonatevi per il 2018 (sono solo 20 euro all’anno!) e vi aspettiamo sabato 11 novembre al musical Pin Pun Pan al cineteatro San Luigi.

Silvana Ferrario



Mobile Sliding Menu

Dentro&Fuori.it | Copyright © 2018
Powered by Pc Lab Service