OSNAGO, SABATO TORNA LA RACCOLTA ALIMENTARE ALLA CONAD

Pubblicato Il
- Updated

Sabato 1 dicembre i volontari di Adotta una famiglia saranno presenti davanti al punto vendita Conad di Osnago per la consueta raccolta alimentare mensile.
In questa occasione i volontari regaleranno a tutti i donatori un caviardage di Chiara Orsenigo (nella foto sotto) in versione numerata (in tutto 150 pezzi). Chiara Orsenigo  è arteterapeuta e formatrice metodo caviardage, un metodo di scrittura poetica che, mediante la cancellazione di un testo, mette in luce le parole salvate.
Si utilizzano pagine “strappate” da un libro, ma anche articoli di giornali e riviste. Attraverso la contaminazione con diverse tecniche artistiche (collage, pittura, acquarello) si creano poesie visive che danno voce alle emozioni. Il caviardage è usato nella didattica scolastica, nel counseling espressivo, in arteterapia, psicoterapia e come strumento nelle relazioni di aiuto, nell’animazione culturale, nella meditazione. Il dono contiene il messaggio “sogna mani fertili” che la giovane artista ha elaborato, cancellando le parola dalla pagina di un libro e arricchendola poi con un prezioso disegno. Il messaggio è in sintonia con lo spirito della attività e di come vorrebbe fosse sempre di più Osnago: un luogo dove le persone si aiutano e sono solidali, non può che produrre buoni frutti. Il modo migliore per rendere sicura una comunità è prendersi cura degli altri, in particolare delle persone deboli e fragili.
Con questo spirito Adotta una Famiglia, progetto congiunto di Comune e parrocchia, lavora da sette anni, aiutando centinaia di persone:
– 77 famiglie con 85 mila euro di sussidi economici, frutto di donazioni
– 76 famiglie con borse alimentari ogni due settimane.
Nel tempo il programma ha anche generato nuovi progetti:
– sportello “Incontralavoro” che aiuta i disoccupati nella ricerca di una nuova occupazione
– “Libera i libri”, mercatino dei libri scolastici usati
– “Da studente a studente” supporto agli alunni delle medie inferiori da parte di studenti universitari
– buoni spesa e microcrediti per famiglie in difficoltà
– “Borse sociali sport” per erogare contributi che favoriscano l’inserimento dei giovani nelle società sportive Audace (Calcio) e CPO (pallavolo e basket).
COME DONARE > In parrocchia, utilizzando le apposite buste > Con bonifici bancari intestati a: Il Pellicano / ADOTTA UNA FAMIGLIA Iban IT41D0521651650000000030548 Bic/Swift BPCVIT2S L’offerta può essere messa in deduzione nella dichiarazione dei redditi.
Per informazioni e per richiedere la ricevuta della donazione tel. 347.1060961 | adottaunafamigliaosnago@gmail.com
www.osnago.net | www.parrocchiaosnago.it



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2018 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati
Powered by Pc Lab Service