CERNUSCO, AL VIA L’APPUNTAMENTO CON TEATRO IN VILLA

Nell’ambito della Rassegna Teatro in Corte, al via il primo appuntamento con Teatro in Villa sabato 5 luglio alle 21 in Corte Gadda, via Lecco 20, a Cernusco Lombardone con La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca con la compagnia La Sarabanda di Olgiate Molgora.
Nella cocente Andalusia rurale degli anni trenta, la dispotica Bernarda, a seguito della morte del secondo marito, impone alle cinque figlie femmine un rigoroso lutto di 8 anni, impedendo loro di uscire e di intrattenere rapporti con il mondo esterno alla casa.
Solo alla maggiore, Angustias, figlia del primo marito di Bernarda, cui spetta una parte consistente del patrimonio paterno, è concesso di maritarsi con Pepe il Romano, il più bel giovane dei dintorni scatenando così l’invidia delle sorelle.
Ma tra le pareti di quella casa-prigione cova ben altro, un fuoco che non potrà essere domato, una tempesta in ogni camera e il giorno che scoppierà, saranno tutte travolte. Resterà solo il silenzio.
Scritta nel 1936 da Federico Garcia Lorca pochi mesi prima della sua morte, La Casa di Bernarda Alba venne rappresentata per la prima volta a Buenos Aires nel 1945. L’opera è intrisa di conflitti: tra la morale autoritaria e la sete di libertà delle nuove generazioni; tra gli uomini liberi e le donne sottomesse in casa; e infine il più spietato, ovvero quello delle donne contro le donne.
L’evento con il sostegno del Comune e il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo è a ingresso gratuito e in caso di maltempo si terrà presso il cine-teatro San Luigi di Cernusco.

M.C.

media 19



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati