UN COMPLEANNO PACIFICO

Pubblicato Il
- Updated

In questa data odierna, martedì 5 marzo, festeggia i suoi primi sessant’anni il cantautore Luigi De Crescenzo, meglio noto con il nome d’arte di Pacifico.
Il percorso artistico di questo artista comincia alla fine degli anni ’80 con la militanza nella band dei Rossomaltese che durerà svariati anni e lo porterà a realizzare un paio di album con questo complesso. Il suo primo album da solista vede la luce nel 2001 e questo compact gli fa vincere il Premio Tenco come Migliore opera prima. L’anno successivo collabora con Adriano Celentano scrivendogli il brano I passi che facciamo tratto dal cd del molleggiato Per Sempre. Nel 2004 esce il suo secondo lavoro dal titolo Musica Leggera e partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno portando in concorso il brano Solo un Sogno; il 2006 invece vede Pacifico impegnato su diversi fronti infatti, non solo pubblica il suo terzo album dal titolo Dolci frutti tropicali, ma collabora con Gianna Nannini per il brano Sei nell’anima tratto dall’album Grazie. Nel 2009 esce Dentro ogni casa, quarto album in studio che lo vede collaborare con Malika Ayane e con l’attore Fabrizio Gifuni. Passano altri tre anni ed esce il suo quinto compact dal titolo Una voce non basta, ma la cosa più grande che fa sempre nel 2012 è collaborare nuovamente con Celentano per il brano Ti penso e cambia il mondo, mentre nel 2019 pubblica la sua sesta opera dal titolo Bastasse il cielo.
Questo cantautore ha collaborato anche con Andrea Bocelli, Nina Zilli, La rappresentante di lista, Francesco Gabbani, Raf, Zucchero e molti altri; in più ha collaborato anche con i registi cinematografici Roberta Torre per il film Sud side stori, e con Gabriele Muccino per il film Ricordati di me.
Si fa chiamare Pacifico ma in queste prime sessanta primavere le collaborazioni a raffica non gli sono mai mancate, e allora vedremo se il suo futuro sarà più pacifico o se riuscirà ad appacificarci componendo e realizzando nuove canzoni per sé o per altri artisti, in ogni caso ne vedremo e ne sentiremo delle belle!

S.R.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati