CERNUSCO, IL PROFESSOR PAPPONE A PORTA A PORTA

Pubblicato Il
- Updated

Mercoledì 15 novembre in occasione di una puntata speciale di  Porta a Porta di Bruno Vespa dedicata al cantante Albano Carrisi, presente in studio, è stato invitato il professor Carlo Pappone, residente a Cernusco e direttore dell’Aritmologia clinica ed elettrofisiologia al policlinico San Donato di Milano.
Albano ha parlato della sua conoscenza con il professore prima come amico, poi come medico curante a seguito dell’ischemia e dell’infarto avuti tra il 2016 e il 2017. Pappone ha raccontato a sua volta qualche aneddoto sul cantante pugliese e la sua famiglia che aveva molto a cuore la sua salute.
Tra il pubblico presente anche la signora Rosaria Vicillo che deve molto al professor Pappone, che ha così colto l’occasione per parlare della sindrome di Brugada.
«Malattia sconosciuta, ma che non è in realtà rara, in quanto rappresenta la causa del 25% dei decessi improvvisi in Italia; si manifesta di notte, più o meno fino al mattino alle cinque e si concentra nelle famiglie in quanto genetica – ha voluto precisare il medico – Se in una famiglia accade un evento di una morte improvvisa, ciò può interessare anche i familiari, pertanto consiglio vivamente a chi è capitato un fatto simile di fare visite accurate».
La signora Rosaria ha così parlato della sua storia, in quanto due suoi figli sono deceduti giovani in circostanze simili a distanza di sei anni, poiché la donna era portatrice sana della sindrome di Brugada; grazie all’occhio esperto e all’intervento del professore è stato possibile riscontrare la sindrome, evitare così la morte improvvisa non solo della signora Rosaria, ma anche degli altri due figli, un maschio e una femmina, sviluppando una tecnica all’interno del cuore dove si trovano le cellule che fanno come impazzire il cuore.
Albano e il professor Pappone si erano incontrati a Cernusco in occasione dei due concerti organizzati dalla parrocchia nel 2009 e nel 2014 con la presenza della Malawi band e di padre Mario Pacifici.

Dario Vanoli



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2019 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati
Powered by Pc Lab Service
".(9146*6663)."