CERNUSCO, LA LAVANDA DEI PIEDI IN ORATORIO

Pubblicato Il

Giovedì 18 aprile alle 17.30 è stata celebrata in oratorio la Messa in memoria dell’ultima cena con la lavanda dei piedi ai bambini di quarta elementare e animata dai ragazzi di prima media. A celebrare la funzione il parroco don Alfredo Maggioni.
Ai bambini,  che il prossimo 26 maggio riceveranno la Prima Comunione, è stato lavato il piede da  tre educatori dell’oratorio all’inizio della funzione, mentre i Cresimandi hanno letto il Vangelo a più voci.

A richiamare l’attenzione dei presenti un quadro rappresentante dei girasoli con in cielo rappresentato Gesù attorno al sole.
«Il nostro deve essere uno sguardo che riconosce i segni, cerca la luce e sa orientarsi verso di lei come fanno i girasoli – ha spiegato il parroco durante l’omelia – Guardiamo allora al nostro altare, nello specifico al tabernacolo, circondato dal conapeo di diversi colori in base al tempo liturgico. Nello specifico la porta rappresenta due momenti: in basso la cena con i due discepoli di Emmaus i cui sguardi si focalizzano sul pane; in alto i sei arcangeli cherubini, con al centro la scritta IHS in un sole. E’ un simbolo forte – ha raccomandato don Alfredo – da cercare affinchè cancelli ogni ombra dalla nostra vita».

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati