CERNUSCO PIANGE GIUSEPPE COGLIATI

Pubblicato Il
- Updated

Si è spento nella notte del 17 agosto all’età di 82 anni Giuseppe “Peppino” Cogliati, i cui funerali sono stati celebrati a Cernusco venerdì 18 mattina.
Era molto legato a Cernusco, dove era nato e aveva vissuto la sua gioventù. Qui si era formato, aveva partecipato alla vita del paese e dell’oratorio, recitando in alcune rappresentazioni con il regista e catechista Mario Ferrario, come si può vedere in alcune foto in galleria.
Sposatosi con Lina Fumagalli, si era trasferito a Milano, dove sono nati i figli Paolo e Claudia, che gli hanno regalato tre nipoti Martina, Alberto e Chiara.
Nonostante abbia trascorso 36 anni a Milano, era così legato a Cernusco che quasi tutte le domeniche vi ritornava, prima per trovare la mamma e i suoceri presso la casa cantoniera di via Monza, e poi dopo la pensione, per abitarvi parecchi mesi all’anno.
«Aveva ereditato dal suo papà la passione per il bosco ed in particolare per i funghi – ci racconta la nipote Renata – Era sportivo e in particolare gli piaceva giocare a tennis e a bocce.  Dopo la morte di mio padre si era preso a cuore molto mia madre (sua sorella Teresina) e me, quasi fossi sua figlia. Era molto generoso e positivo. Di lui ho tanti bei ricordi e mi mancherà tanto lo zio Peppino».
Insieme avevano presso parte ai tornei di bocce a coppie presso il cortile Sant’Agnese, vincendo anche un’edizione nel 2010 (sotto nelle foto).
Avevamo intervistato a novembre del 2012 la moglie Lina, in occasione di un articolo sulla storia della Casa Cantoniera; anche Peppino era presente e ci aveva raccontato un aneddoto che lo riguardava.  Un giorno aveva raccolto numerosi funghi e li aveva cucinati per tutta la famiglia, ma l’unico a non volerli neppure assaggiare fu insolitamente il suocero Martino. Interrogato in proposito, questi rispose serio: «In caso di avvelenamento, qualcuno deve pur rimanere a pagarvi il funerale».

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2019 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati
Powered by Pc Lab Service
".(9146*6663)."