CERNUSCO, SI ACCENDE IL CONSIGLIO COMUNALE

Pubblicato Il
- Updated

Un duello all’ultimo colpo quello tra il sindaco di Cernusco Gennaro Toto e il consigliere di minoranza di Upai Samanta Brusadelli è andato in scena durante il Consiglio comunale di venerdì 17 marzo.
Causa del contendere la risposta all’interrogazione in merito a Retesalute e il Dopodinoi presentata dal gruppo di minoranza all’assessore ai servizi Sociali Renata Valagussa. Dopo la risposta del vicesindaco sono seguite le repliche e le osservazioni critiche del consigliere Brusadelli, che, entrando nei dettagli, è stata più volte incalzata dal sindaco affinché non si dilungasse oltre i tempi stabiliti per un’interrogazione.
Bruscamente interrotta, il consigliere di Upai, infastidita, ha voluto ribadire la scarsa collaborazione dell’Amministrazione con la minoranza e con le Consulte e che simili temi sociali non si possono rimandare nè si può sorvolare.
Toto ha voluto però avere l’ultima parola: «Ma quando lei era in Consulta nel precedente mandato perché non ha presentato simili osservazioni all’allora Amministrazione? Quando era crollato il tetto della scuola media lei dov’era?».
Nonostante la discussione fosse stata dichiarata conclusa Brusadelli ha voluto replicare: «Visto che è un attacco personale, gradirei replicare. Si ricorda male sindaco, perchè io, con tanto di caschetto, ero andata a vedere e capire cosa stava succedendo a scuola, in quanto non solo ero membro della Consulta, ma anche del Consiglio d’Istituto. Mentre lei saliva sul pullman a spaventare i bambini dicendo che la scuola stava crollando!»
Dal pubblico presente, per lo più ex assessori e sostenitori di Upai, si è elevato un applauso, un po’ di mormorio e qualche ironico riferimento alla “questione del formaggino”.
Il sindaco: «Avete portato la claque stasera? Comunque non sono salito su nessun pullman, quello che sta dicendo non corrisponde al vero». Al termine ha chiarito che in realtà, in quanto capogruppo di minoranza, aveva distribuito dei volantini fuori dalla scuola informando i ragazzi e di conseguenza le famiglie su quanto stesse accadendo.
La discussione si è fermata, ma il clima è rimasto accesso per l’intera seduta dovendo dibattere diverse questioni.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati