COME VIVREMO SCUOLA E LAVORO POST-COVID?

Pubblicato Il
- Updated

La Fondazione Maurizio Fragiacomo promuove un ciclo di webinar rivolto ad un pubblico di persone curiose e addetti ai lavori, di operatori professionali e ricercatori, di genitori e persone attive nel o a contatto con il mondo della scuola e dell’educazione.
Si tratta di incontri per riflettere su come, nell’era digitale, accelerata e intensificata dal Covid, sia possibile tracciare un cammino che ci consenta di restare umani, di rimanere in contatto con i bisogni di adulti, ragazzi e bambini. Sono delle occasioni di dialogo con esperti della ricerca e dell’intervento per sfruttare le importanti opportunità di questa fase, essendo consapevoli e capaci di prevenirne i rischi.

Si terrà il 5 marzo alle 17 l’incontro dal titolo Dolore malattia e lutto tra la scuola e la famiglia: i gesti, le parole, le azioni degli adulti con bambini e ragazzi 

Come è stato gestito il lutto durante la pandemia da Covid-19? 

In particolare, come è stato accolto, ascoltato e gestito il dolore di bambini e ragazzi di fronte alla perdita di una persona cara, di un familiare, di un amico, di un conoscente? 

Quali sono i funzionamenti e i colori della memoria dei più piccoli e dei più giovani? 

Nascita e morte sono eventi naturali, ma i diversi modi in cui elaboriamo tali esperienze variano secondo gli strumenti e le prospettive che adottiamo. 

Come è possibile accompagnare, durante l’infanzia e l’adolescenza, una “sufficientemente buona” rappresentazione della morte di persone amate, il senso della naturalità del ciclo vitale e degli eventi del corpo, insieme a quello culturale, psicologico, spirituale incentrato su distacco e lontananza, sulla vita interiore e su di una narrazione memore e consapevole? 

Intervengono Leonardo Menegola, responsabile scientifico Fondazione Maurizio Fragiacomo, Professore a contratto di Metodi e tecniche della formazione mediale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca, Laura Felisati, coordinatrice del progetto Libellule nel cuore, responsabile della Comunicazione della Fondazione Maurizio Fragiacomo, Laura Bottari e Paola Zucca, Psicologhe, Psicoterapeute di Libellule nel cuore, Elisabetta Biffi, Professoressa Associata in Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca,  Ines Testoni, Professoressa Associata di Psicologia Sociale, Direttrice del Master Endlife – Death Studies & The End of Life, Università degli Studi di Padova.

Informazioni: webinar@fondazionemauriziofragiacomo.it 333 5456990  Iscrizioni: bit.ly/webinarfragiacomo2

Locandina: www.fondazionemauriziofragiacomo.it/webinarcovid/presentazione2.pdf?fbclid=IwAR1g3WjoWrnW4MHEizOuMTI0VYqqtUNeourjiUtkW2mTjHbAhXPxsQP8IG0

 

S.A.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati