OSNAGO, LA LOCO CREA UNO SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO

Pubblicato Il
- Updated

A seguito della prolungata chiusura dello circolo Arci La Loco per emergenza sanitaria si percepisce ancora di più l’esigenza di essere comunità, di continuare a offrire uno spazio che sia un contenitore di umanità, solidarietà, scambio di opinioni e sorrisi ma all’occorrenza anche mutuo aiuto.
Si è deciso quindi di creare uno sportello di ascolto e dialogo per raccogliere i bisogni del territorio, uno spazio che inizialmente sarà attivo in maniera telefonica al 3664831984 oppure all’indirizzo ascolto.osnago@arcilaloco.org e che alla riapertura del circolo sarà disponibile anche in forma fisica nella sede di Osnago, presso la stazione ferroviaria di via Trieste 23.
Gli orari sono: lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 18 alle 20
È un servizio che svolge attività di accoglienza, ascolto, informazione, orientamento e prima consulenza ai cittadini sui servizi socio assistenziali del territorio. Ha l’obiettivo di sostenere i processi di tenuta e rafforzamento dei legami sociali, di accompagnamento e sostegno alle persone in situazione di fragilità e incertezza.
L’intento è di coinvolgere persone, gruppi, associazioni ed enti a fare rete solidale sul territorio. Uno sportello amico a cui rivolgersi con fiducia per superare senso di solitudine e disorientamento nello svolgimento di pratiche fiscali, previdenziali e assistenziali, consigli per muoversi nel labirinto di una burocrazia spesso troppo complicata.
Un volontario del circolo Arci La Loco sarà disponibile ad ascoltare e a fare un’analisi dei bisogni espressi e talvolta inespressi e fornendo una risposta competente per orientare e indirizzare le domande ai diversi Enti presenti sul territorio.
Lo sportello è rivolto a giovani, famiglie, anziani, persone in condizione di solitudine, anziani che vogliono mantenere la propria autonomia, le famiglie con fragilità o chiunque abbia la necessità di essere indirizzato verso risposte competenti a quesiti riguardanti la previdenza, la sanità, i servizi sociali e la fiscalità e i problemi di ogni giorno.

S.A.

 

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati