Domenica 26 maggio alle 10.30 ha avuto inizio l’ottavo di finale sul difficile campo dell’ARS Rovagnate in un palazzetto gremito di tifosi delle due compagini, pronte a sostenere i propri ragazzi per questa sfida da dentro o fuori.
Partono forte i ragazzi di casa con belle azioni di gioco e una buona percentuale al tiro a differenza degli atleti del Cpo che sembrano intimoriti dai centimetri in più degli avversari e troppo precipitosi nelle conclusioni a canestro. Qualche sbaglio di troppo, e il primo quarto si conclude in netto favore dell’ARS Rovagnate col punteggio di 18 a 11.
Nel secondo quarto col passare dei minuti i ragazzi di coach Luca Miluzio acquisiscono sicurezza e convinzione che la partita è ancora aperta, l’obiettivo è alla portata e la vincono col punteggio di 13 a 12. Si va all’intervallo lungo sotto di 6 punti. Divario importante ma recuperabile! Al rientro in campo gli osnaghesi sono ancora più determinati, esprimono una buona qualità di gioco mettendo in difficoltà gli avversari che faticano a trovare la via del canestro. Osnago vince il quarto col punteggio di 13 a 6. Iniziano quindi gli ultimi 10 minuti di gioco sotto di un solo punto e col vento in poppa. Minuto dopo minuto, azione dopo azione, canestro dopo canestro gli ospiti raggiungo il più 5 a meno di tre minuti dalla fine. Seguono azioni di gioco concitate con continui cambi di fronte e ottime realizzazioni da ambo i lati del campo fino alla rimessa in attacco per la squadra di casa a soli 7 secondi dalla fine e con un solo punto di vantaggio per gli ospiti. Rimessa in gioco, nulla di nuovo.
La Polisportiva CPO vince col risultato finale di 47 a 48. Bella partita e gran bella vittoria. Un grande applauso a Giada, Alessandro, Edoardo, Edoardo, Federico, Francesco, Goiele, Leonardo, Matteo, Mattia, Mattia, Pietro, Pietro, Pietro, Raoul, Riccardo, Santiago e a coach Luca che, per ora, si sono classificati tra le 8 migliori squadre del campionato Under 14 Silver Maschile della Lombardia, dopo un lungo cammino iniziato a ottobre 2023 con 123 squadre partecipanti.
Il prossimo appuntamento è per domenica 2 giugno alle 11 nella palestra di via Matteotti a Osnago per tifare tutti insieme i ragazzi nel quarto di finale col Gamma Segrate.
M.C.