I ragazzi di coach Stefano Dragota capitanati dal re Egidio iniziano bene la partita, giocata giovedì 9 maggio sul campo di Osio, sulla scia di gara 2. Inizialmente si è molto sciolti sia in attacco che in difesa: ciò permette di raggiungere la fine del primo quarto sul 17-7. Il secondo quarto inizia bene, addirittura fino al momentaneo più 15 (22-7), ma purtroppo qui i biancoverdi si fermano, permettendo agli avversari di rientrare in partita e arrivare al meno uno della fine secondo quarto (25-26). Terzo quarto che si può riassumere in una frase: tanta energia e poca qualità. La squadra ospite, nonostante la tanta confusione, riesce a raggiungere il più 7 (36-43).
Si aprono gli ultimi 10 minuti con un atteggiamento diverso dei padroni di casa, molto più aggressivi su ogni pallone, che ci mandano in confusione e li portano a ricucire lo svantaggio. Nonostante tutto, con una reazione di cuore, il CPO riallunga sul più 6 a 5 minuti dalla fine. Purtroppo qui ci si perde di nuovo, con tanti palloni buttati via in maniera banale. I minuti finali sono punto a punto e i padroni di casa riescono a vincerla nell’ultimo possesso con un fallo non fischiato su Christian Dell’Orto e un canestro e fallo molto discutibile. Come è capitato tante volte anche ai ragazzi in campo, anche gli arbitri sono umani e possono sbagliare. Amen. Punteggio finale di 57-54: Osio in finale.
Si conclude qui una stagione lunga e faticosa, che avrebbe potuto dare molto di più rispetto a quanto si è riusciti a raccogliere. Tanta sfortuna, tanti (issimi) infortuni, treni e fattori terzi che si sono messi in mezzo alle partite e alla stagione: si poteva sicuramente fare meglio perché quando perdi qualcosa da recriminarti c’è sempre. Peccato anche perché del nostro girone di qualificazione siamo stati l’unica squadra a non arrivare alla finale, a dimostrazione del buonissimo percorso (terzi) fatto nella prima fase.
Grazie a tutti, pubblico compreso, per il sostegno continuo, fuori e dentro casa: vi aspettiamo con una fame diversa e più grande l’anno prossimo!
Tabellini Osnago (Dell’Orto 2, Cassanmagnago NA, Tentorio NE , Esposito M., Agodi NE, Esposito E. , Maestri 21, Giaquinto 7, Galimberti 8, Siliprandi NE, Mariani 4, Piazzoni 12).
A.C.