Il 20 settembre si celebra la “Giornata in memoria degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante durante la Seconda Guerra Mondiale”.
L’assessorato alla Promozione Culturale e Turistica del Comune di Merate intende, per l’occasione, promuovere delle iniziative volte sia alla conservazione della memoria dei cittadini italiani, militari e civili, internati nei campi di concentramento sia a onorare la memoria di tutti i militari italiani uccisi a causa del rifiuto a collaborare con lo Stato nazionalsocialista e con la Repubblica sociale italiana dopo l’armistizio.
Il programma prevede da 6 al 21 settembre la mostra “Schiavi di Hitler. L’altra Resistenza. Disegni, documenti e immagini dei deportati italiani, 1943-1945”, presso l’Atrio comunale aperta il lunedì e martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Mostra ideata e realizzata dal Centro Studi “Schiavi di Hitler” Cernobbio.
Sabato 6 settembre alle 10 si terrà l’inaugurazione della mostra presso l’Atrio comunale. Intervento di Valter Merazzi e Maura Sala del Centro Studi “Gli Schiavi di Hitler”.
Venerdì 12 settembre alle 21 “Una storia vera per non dimenticare”, presentazione del libro Marta, ti racconto chi era tuo nonno di e con Giampierluigi Bonalume e in collaborazione con l’Associazione Eugenio Nobili di Olgiate Molgora presso l’Auditorium comunale “Giusi Spezzaferri”.
Venerdì 19 settembre alle 20.45 santa Messa e cerimonia in ricordo dei Soldati italiani e di San Maurizio Patrono degli Alpini presso la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo Sartirana Briantea.
M.C.

