STRACERNUSCO, NONOSTANTE LA PIOGGIA È FESTA

Nonostante il cielo incerto e la pioggia arrivata a metà mattinata, la seconda edizione della StraCernusco ha centrato il bersaglio.
Domenica 18 ottobre, con partenza tra le 8.30 e le 9.30 da piazza della Vittoria di Cernusco Lombardone, tanti iscritti hanno scelto di esserci per la camminata a passo libero non competitiva organizzata da Polisportiva Libertas Cernuschese, l’Amministrazione comunale di Cernusco e I bagai di binari, con due percorsi da 8 km, accessibile anche con i passeggini, e da 13 km.
A dare il via ufficiale, sotto l’arco di Maxi Sport, il presidente dei bagai Dario Vanoli, la presidente della Polisportiva Federica Casati e per l’Amministrazione comunale i consiglieri Giovanni Mandelli e Monica Vanoli. Poi tutti in cammino, dalla piazza verso via Privata Stazione e via Vittorio Emanuele, attraversando il centro paese e alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio fono ad arrivare a Osnago e Lomagna e tornare in piazza.

La StraCernusco ha portato i partecipanti in mezzo al verde, a vecchie corti e soprattutto all’interno di Villa Lurani con la famiglia del professor Carlo Pappone del Castello di Cernusco, con la disponibilità di Marina Galbusera e Pietro e Lorenzo Grimoldi, e di Villa Savino con il dottor Vincenzo Nicotra e Maria Savino. Un passaggio che ha reso la camminata non solo sport, ma anche scoperta del patrimonio e delle bellezze locali.

 

Ristori in villa Savino, a Osnago e all’arrivo con la consegna di un gadget degli sponsor e la tradizionale foto di gruppo con i volontari presenti delle due associazioni organizzatrici, il sindaco Gennaro Toto, l’associazione Carabinieri in Congedo e gli Alpini.
Tanti i ringraziamenti a chi ha permesso di poter raccogliere fondi per le iniziative della Polisportiva: gli Alpini di Cernusco e di Osnago, la Protezione civile I Falchi di Osnago, Maxi Sport, il panificio Tamandi, Cab Merate, l’oratorio San Luigi, Insula Cernusco, la Croce Rossa, l’associazione Carabinieri in congedo di Melzo con l’assessore Antonio De Luca, i Comuni e la Polizia locale di Cernusco, Osnago e Lomagna, tutti i volontari presenti della Polisportiva e dei “bagai”, oltre ai proprietari che hanno aperto le loro dimore.
Una seconda edizione che, anche con l’ombrello, ha confermato la voglia di camminare insieme.
Prossimo appuntamento per la Libertas il gruppo di cammino dal campo sportivo, martedì e giovedì mattina e martedì pomeriggio, aperto a tutti; per i “bagai” la presentazione del calendario 2027 con gli Alpini sabato 24 alle 16.30 in sala mostre.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati