Il problema della gestione dell’Alta Collina, che tanti disagi ha creato lo scorso anno, si è ripresentato con largo anticipo anche in questo 2021 appena iniziato.
Complice la bella giornata di sole e la festa di S. Valentino domenica 14 febbraio il colle è stato invaso da tanti visitatori, con le conseguenti code di macchine che hanno creato disagi anche per la bassa collina.
Ne ha parlato martedì 16 febbraio il sindaco Franco Carminati (a destra nella foto) che ha confermato come la Ztl possa essere l’unica soluzione per preservare un patrimonio paesaggistico così bello così come i suoi abitanti.
Considerando tutti i permessi ministeriali e provinciali per realizzarla, nel breve a partire da domenica 28 febbraio le strategie che verranno messe in campo saranno il bus navetta, che dal successivo sabato 6 marzo sarà disponibile sia il sabato pomeriggio che la domenica mattina e pomeriggio, l’utilizzo del Montevecchia Pass, le pattuglie di polizia locale ed esterne per le quali sono state stipulate convenzioni e i volontari che gestiranno l’accesso dalle Quattro Strade e da Pertevano.
Le novità riguarderanno il parcheggio del pub alle Quattro Strade il cui lato strada verrà destinato ai residenti togliendo il disco orario e i parcheggi della zona via Bergamo, via Brughè, via San Francesco saranno vietati ai non residenti.
Il periodo interessato sarà da febbraio fino a fine giugno, per poi riprendere da settembre fino a metà novembre.
«Siccome pensiamo che il paese sia un bene di tutti – ha concluso il vicesindaco Edoardo Sala – ci piacerebbe che ci fosse un minimo di risposta. Per questo stiamo organizzando una turnazione di volontari almeno per le domeniche pomeriggio con un controllo fisico, chi fosse interessato può mandarci un messaggio al WhatsApp comunale e verrete contattati».
M.C.

