A fine dicembre è nostra consuetudine fare un bilancio, guardare ai 12 mesi appena trascorsi per fare buoni propositi per l’anno entrante.
Tanti i pensieri che passano nella nostra mente, positivi e negativi. Come verrà ricordato questo 2023? Ciascuno lo farà a modo proprio, portandosi dietro gioie, paure e difficoltà, forse un po’ di rammarico per alcune decisioni prese e comportamenti assunti. Meglio iniziare il 2024 focalizzando l’attenzione su quanto di positivo è emerso; il valore di stare vicini, del rispetto, del condividere la quotidianità, il riappropriarsi di piccoli gesti a cui non diamo il giusto valore.
Altri pensieri sorgono in questo bilancio di fine anno.
Il primo riguarda quanto la nostra realtà ha realizzato, come il calendario 2024 che ha proposto ritratti d’artista, il tutto a favore della missione dove opera padre Carlo Biella.
Le foto e le mail di ringraziamento dei nostri missionari, cui abbiamo devoluto dei contributi, e dei volontari che si dedicano a bambini e ragazzi di strada, hanno toccato il cuore di tutti noi, facendoci comprendere l’utilità sociale del nostro operato.
Ancora una volta, infatti, con I bagai di binari siamo riusciti a rendere meno amaro il Natale di molti bambini di La Paz, grazie a un contributo e ad alcuni doni consegnati direttamente a maggio.
Abbiamo anche sostenuto la realtà di Natalina Isella nella Repubblica democratica del Congo e di padre Sandro Nava in Tanzania, i progetti di Soroptimist Merate, della Fabio Sassi, Abio Merate, Enpa Merate, L’Altra metà del cielo, l’oratorio San Luigi (con il relativo saluto a don Alfredo Maggioni), Agaph, Cav Merate e il Granaio onlus di Paderno.
Il secondo pensiero vuole essere propositivo con nuove idee da sviluppare per D&F, ma anche essere un invito a tutti voi affinché rinnoviate l’abbonamento, che ci permette di realizzare e sostenere i vari progetti benefici. In questo caso è importante anche il passaparola tra tutti per far conoscere la nostra missione che va oltre la pubblicazione del nostro mensile e delle notizie online. Contiamo molto sul vostro supporto. Noi della redazione dedichiamo ogni giorno ore e ore di volontariato per tenervi aggiornati, comunicare e ogni tanto commentare ciò che succede attorno a noi, dandovi nel contempo la possibilità di intervenire con le vostre segnalazioni e opinioni, che verranno pubblicate sul nostro portale solo se firmate integralmente.
Un terzo pensiero, forse quello più sentito, è rivolto alle persone care che ci hanno lasciato quest’anno, in particolare a Cernusco, Montevecchia, Lomagna, Osnago e Merate. Di ciascuno abbiamo raccontato parte della loro vita e dei loro affetti…
Vogliamo ricordarli con una preghiera, per sentirli ancora vicini: Nereo Mestroni, Guido Bonfanti, suor Giuliana Pessani, Vittorio Pirovano, Iside Ferrario, Sergio Francescatti, Cherubino Ravasi, suor Giuseppina Radaelli, Teresina Lavelli, Doriana Limena, Maria Rosaria Ravot, Francesco Galli, Angelo Valagussa, Paolo Maggioni, Romana Governo, Franco Carsaniga, Luciano Angesina, Carlo Fumagalli, Ernesto Fumagalli, Angelo Maggioni e padre Vittorio Ferrari (sopra nella foto).
L’augurio per il nuovo anno è quello di guardare avanti, verso nuovi traguardi da raggiungere, sempre rivolti al bene comune e con il vostro sostegno.
Per saperne di più non resta quindi che abbonarsi e seguirci. Buon 2024!
D.V.