Forza e coraggio e avanti in Domino.
Questo il motto che ha caratterizzato e caratterizza tutt’oggi il Makiungu hospital, ospedale dedicato alla figura del Beato Giuseppe Allamano e presieduto da padre Sandro Nava, missionario della Consolata.
A cinque anni dalla sua gestione, l’ospedale è cresciuto veramente molto. Si conta giornalmente una media di 550 pazienti, provenienti da diverse parti della Tanzania in una struttura moderna, accogliente e con prezzi calmierati.
Tutto ciò è stato possibile grazie anche a numerose donazioni dall’Italia, e non solo, che hanno permesso anno dopo anno di poter avere un nosocomio all’avanguardia.
Nulla è lasciato al caso: ordine e pulizia, le scritte in inglese e in lingua locale, le targhe riportanti i nomi dei rispettivi benefattori sono fuori da alcuni reparti; le persone sedute per i corridoi, in piedi in coda in attesa o sdraiate fuori sul prato sono parecchie già di prima mattina e così è per tutto il giorno. I parti sono in media una quarantina al giorno. Le emergenze e i disguidi non mancano, ma padre Sandro riesce in qualche modo a risolvere il tutto. La tenacia, la speranza e la voglia di fare sempre meglio non gli mancano.
La struttura ormai si incammina verso ciò che lo stesso missionario ci aveva scritto e ci ha detto di persona: l’africanizzazione dei quadri dirigenti e un cammino per rendere autonomo l’ospedale.
Lo spirito missionario che si respira si percepisce tra colori e sguardi e soprattutto è il cuore pulsante di una struttura che fa del bene a chi ha veramente bisogno. Provare per credere.
D.V.
Per donazioni: iban IT69 F 03069 09606 100000124201
Missioni consolata causale “Padre Alessandro Nava”
Benvenuti al Makiungu hospital