LA SEMPLICITÀ, RITROVATA NOVITÀ

Pubblicato Il
- Updated

Altre opportunità trovano spazio nel cammino qui a Uncanha con padre Carlo Biella. Le attività scolastiche si sono concluse per i bambini del primo ciclo della Primaria con alcune prove lunedì e martedì 5 e 6 agosto; accompagnati dalla maestra Rosa, hanno appreso i fondamentali della lingua e dell’aritmetica.
L’occasione in questi giorni è condividere con loro momenti di gioco in aula o nello spazio esterno.
Provvisti di palloncini colorati, bolle di sapone e una palla azzurra portati dall’Italia siamo riusciti a far vivere nei loro occhi la meraviglia nel vedere qualcosa di nuovo; per noi sono oggetti comuni, ora rimpiazzati da tablet e dispositivi vari che in realtà fanno capire come diano poco spazio alla fantasia e all’allegria. Eppure non c’è un bambino dei nostri che non lo sappia usare: a casa, in auto o quando la famiglia esce a pranzo e a cena.
Gonfiamo e diamo a ciascuno un palloncino, poi si imparano i colori in diverse lingue. Si soffiano bolle di sapone che incantano gli sguardi dei bambini in aula. Vista la temperatura si può anche giocare, divisi in tre squadre, con qualche gavettone in cortile, passandoselo e con i più grandi persino tirandoselo. Qualche schizzo d’acqua lanciato in aria crea allegria e divertimento e tutto si chiude con un momento in cerchio, sorrisi gioiosi e un lungo applauso finale.
Divertiti torniamo in aula e lasciamo un chupa-chupa a ognuno.
Nulla di speciale per noi, una giornata divertente per loro. La riscoperta della semplicità di alcuni gesti aiuta a capire che ogni tanto fa bene “fermarci” per non farci trascinare dalla frenesia dei nostri tempi.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati