L’ANNO DI DENTRO&FUORI

Pubblicato Il

2020: l’anno che verrà… Per Dentro&Fuori, da tre lustri con voi, saranno altri 12 mesi di cronaca, approfondimenti, notizie e riflessioni e in copertina i negozi di una volta, con le loro storie e protagonisti.
Panifici, osterie, parrucchieri, drogherie, macellai, mercerie, lungo via Lecco, via Roma e via Monza a Cernusco, erano il cuore pulsante sin dagli inizi del ‘900.
La svolta epocale è avvenuta negli anni ’80, quando la civiltà contadina si è estinta e sono sorti i primi supermercati che hanno fatto chiudere alcuni negozi.
Molteplici le saracinesche che si sono alzate e abbassate in questi anni, con le loro storie, i loro prodotti. Sosteniamo pertanto le botteghe che sono rimaste, impariamo a comprare da loro il pane, frutta e verdura o un piatto pronto, fermiamoci ogni tanto per un caffè al bar.


Con l’occasione del nuovo anno, vorremmo anche ricordare a voi lettori gli obiettivi della nostra associazione no profit, che si occupa di informazione locale con il mensile cartaceo e il portale web e promuove una serie di eventi, manifestazioni, incontri culturali e sociali nell’interesse della collettività.
Tutto questo lavoro viene svolto da volontari e ha scopo benefico. Qualche esempio: nel 2019 abbiamo devoluto grazie anche agli eventi organizzati 1000 euro a padre Sandro Nava a Ikonda, 3151,99 a Pintando el futuro di La Paz, 1082 all’oratorio San Luigi e 500 euro per ProgetTiAmo, (G.S. San Luigi e Audace Osnago) per un totale di 5733,99 euro.
Iniziamo il nuovo anno con rinnovata energia e sempre con tanta voglia di fare e di aiutare.
Speriamo a tal proposito di trovare sempre più collaborazione con enti e associazioni che ci possono coinvolgere come media partner per i loro eventi e iniziative.
E’ nostra intenzione organizzare eventi a scopo benefico per festeggiare il traguardo dei 15 anni, cercando importanti collaborazioni.
Il 27 gennaio è il giorno della memoria legato ai fatti della Shoah, un pezzo di storia che ha lasciato segni indelebili nella nostra società.
Ci sono anche la giornata della famiglia e dell’educazione di bambini, adolescenti e giovani, il futuro della nostra comunità a cui dobbiamo tramandare tradizioni e valori, un paese coeso e con un’identità.
Questo allora l’augurio per 2020: che sia un anno di convergenze, riscoperte e ponti felici verso realtà più sfortunate della nostra.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati