QUALE VOLONTARIATO?

Pubblicato Il

AAA volontari cercasi… Quante volte lo abbiamo letto o sentito dire in questi anni.
Associazioni no profit sportive, socio sanitarie e culturali da anni con i soliti volti e, anno dopo anno, con meno volontari “giovani”. Quando si parla di volontariato questa parola assume un significato diverso… Un quarantenne, per esempio, viene considerato un giovane volontario. Ma, ahimè, il problema vero è la mancanza di un ricambio generazionale: giovani dai 18 ai 35 anni che decidono di impegnarsi nel sociale sono una rarità. Perché? Le motivazioni possono essere varie, ma il risultato è questo.
Impegno, voglia di mettersi in gioco, dedizione e disponibilità a qualche sacrificio, il tutto gratuitamente, non sono delle priorità. E chi opera in questi sodalizi, che sono la linfa della nostra società civile e che colmano anche il vuoto lasciato dallo Stato, deve farsi in mille.
E così di fronte a quell’appello di aver bisogno di nuove forze, che cade nel vuoto, bisogna reinventarsi e studiare nuove strategie.
È il nostro caso. E con questo editoriale vi comunichiamo che, dopo un anno di riflessioni, le associazioni Dentro&Fuori e I bagai di binari hanno deciso di fondersi legalmente.
Le due realtà sono state tra loro vicine con la stessa sede legale, ma sono nate in tempi e con finalità differenti: la prima nel 2005 per comunicare, informare e raccogliere fondi per progetti missionari, la seconda nel 2009 per rivitalizzare la vita dei nostri paesi, organizzando eventi e iniziative ludico ricreative e culturali per sostenere le associazioni del territorio.
In questi ultimi due anni a causa della pandemia si è dato vita a una commissione apposita per proporre iniziative ed eventi… ma il vero problema è sempre stata la mancanza di persone disposte a impegnarsi in prima linea per seguire eventi e notizie del territorio o organizzare eventi in paese.
I due Direttivi hanno così pensato di tenere aperta l’associazione I bagai di binari con un nuovo Statuto da gennaio 2022 con al suo interno il giornale Dentro&Fuori; il mensile e il sito online D&F continuerà la sua attività di informazione e resta regolarmente registrato al tribunale di Lecco. Verrà solo modificato il proprietario che non sarà più l’associazione Dentro&Fuori, che chiude, ma I bagai di binari.
Questa spiegazione, magari un po’ tecnica e non facile da capire, vi è dovuta per correttezza, in quanto voi abbonati e sponsor siete coloro che ci permettono di sostenere da anni progetti e iniziative benefiche.
Non è questa chiaramente la soluzione al vero problema, bisognerà educare i nostri ragazzi nelle scuole a una sensibilità maggiore verso l’altro, verso la realtà del volontariato, ma anche suscitare la voglia di mettersi in gioco e intraprendere strade nuove che non siano solo la scuola, il lavoro, l’oratorio e il divertimento.
Per questo chi volesse entrare a far parte della nostra realtà potrà diventare socio, come suggerito nel nostro volantino per l’abbonamento al 2022, compilando l’apposito tagliandino.
Tra voi, in molti “dal pubblico” ci applaudite, ci ringraziate per quello che facciamo, ci dite: “Bravi”… Forse questo è il momento di salire “sul palco” e diventare con noi protagonisti della vita del nostro paese, prima che gli attori lascino la scena vuota. Pensateci… Noi, come altre associazioni locali, siamo qui per aiutare chi ha più bisogno con diverse attività e proposte.
Il tempo di Natale è ormai prossimo; auguriamo a tutti voi di viverlo al meglio, attorniati dall’affetto dei vostri cari.
Vi sveliamo che un regalo, tanto atteso, ci sta per essere consegnato sotto l’albero, forse con qualche settimana in anticipo. Presto scoprirete di cosa stiamo parlando.
Inoltre vi aspettiamo domenica 12 al mercatino di Natale di Cernusco in piazza San Giovanni Battista per acquistare, oltre ai nostri calendari, oggetti per idee regalo, sempre a scopo benefico.

D.V.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati