VIVIAMO IL BELLO DEI NOSTRI PAESI

Pubblicato Il
- Updated

Diamo vita ai nostri paesi… con i fatti, non solo con le parole.
In questa torrida estate, Cernusco Lombardone ha dato segnali di vita con alcune serate ed eventi ben partecipati.
La Notte bianca del 25 giugno scorso, la rassegna di cabaret al P. Stop e l’iniziativa Gelatiamo in piazza hanno mostrato l’importanza dell’uscire le sere, godersi l’imbrunire e ritrovarsi per fare due chiacchiere e giocare nel parchetto, a carte… Ma questo deve essere solo l’inizio perché molto va ancora fatto… Ritengo indispensabile il sostegno alle nostre attività commerciali rimaste in paese e pertanto queste vanno aiutate maggiormente; altrettanto importante sarà coinvolgere nel modo giusto i giovani e ragazzi, per lo meno con qualche iniziativa ludico ricreativa.
Non ci si può solo lamentare: “i bar sono chiusi la sera, non c’è più il bancomat, manca un negozio di alimentari, manca una gelateria”… Per carità, tutto vero, ma bisogna anche essere propositivi e soprattutto a fronte di iniziative ed eventi partecipare in toto, lasciando stare quelli che io definisco gli “…-ismi”: campanilismi, associazionismi e  “politicismi”.
È facile criticare, commentare sui social solo il negativo che c’è attorno a noi, puntare il dito senza mai mettersi in gioco o partecipare.
Godiamoci quel che rimane di questa estate, mettiamo fuori dalle nostre corti o case una sedia, parliamo coi vicini, a fare due passi a tenere aperto qualche ora in più i nostri bar, l’oratorio… diamo una ventata ai nostri paesi, soprattutto in centro, rimbocchiamoci le maniche.
Dentro&Fuori continuerà a tenervi aggiornati tutta l’estate con il sito online e la newsletter su WhatsApp a cui voi abbonati potete sempre iscrivervi; tornerà invece con il numero cartaceo per la fine di settembre.
Colgo l’occasione di ribadire che, di fronte ad alcuni “…-ismi” (partitismi, egoismi, ideologismi, intellettualismi), D&F guarda oltre e prosegue il suo compito di informazione a 360 gradi, dando voce alla gente e sostenendo concretamente realtà bisognose, cercando sempre di migliorarci.
Per suggerimenti, critiche e proposte potrete trovarci di persona in sede in via Lecco 18, dove aspettiamo anche di ricevere la tua cartolina (inviacela!)
È vero che come redazione siamo social, ma ogni tanto tornare alle buone vecchie e sane abitudini non guasta…
Buona estate 2022 a tutti noi!



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati