VOGLIA DI E20

Pubblicato Il

Come abbiamo già scritto, le associazioni Dentro&Fuori e I bagai di binari hanno dato vita per quest’anno alla Commissione E20 al fine di proporre insieme sul territorio… eventi per il 2020, a scopo benefico in collaborazione con alcune associazioni del Meratese.
Gli obiettivi sono quelli di unire le forze, quando i volontari nel no profit sono sempre meno, e di cercare massima collaborazione per sostenere progetti solidali.
E’ bene che realtà solidali come queste siano sostenute per mantenere vivi i nostri paesi, dove la burocrazia e il calo di volontari attivi rischiano di farle scomparire.
Basti pensare che, non troppo lontano da noi, realtà che organizzano eventi benefici affermati per giovani e non, come la Lombeer a Lomagna o La Sbiellata di San Zeno, hanno preferito chiudere. Senza tralasciare tutte le feste ed eventi che in questi anni non sono stati più proposti.
E cosa rimane?
Organizzare eventi sembra facile, ma in realtà richiede tempo, energie, pazienza e voglia di condivisione.
Per questo è importante sostenere quanto di buono è rimasto sul territorio, capire che bisogna mettersi in gioco se si vuole che i nostri paesi non diventino dei semplici dormitori.
Per permettere tutto questo bisogna anche essere lungimiranti e realizzare degli spazi polivalenti adatti per serate di musica, pranzi comunitari, tornei…
Cernusco, per esempio, ne sente chiaramente la mancanza.
Tutte queste sinergie permettono ad attività ludico ricreative di esistere e continuare, rinnovandosi nel tempo, con nuovi volontari e nuove idee.
Per questo chiedo il vostro sostegno: vi invito a far parte o sostenere questa realtà cernuschese, nata con l’intento di organizzare eventi per tutti,  unendo le forze e cercando collaborazione con e per altre associazioni.
Indubbiamente serve anche comunicazione tra enti e associazioni al fine di non sovrapporsi come avvenuto negli ultimi anni.
I primi eventi organizzati sono la vendita di bulbi per la festa della donna sabato 7 e domenica 8 marzo e una cena sociale rustica alla Cava in data da destinarsi;  inoltre sabato 4 aprile si terrà un torneo benefico di burraco a coppie presso l’oratorio San Luigi a favore della missione di padre Carlo Biella: le iscrizioni sono aperte al 3661271250 in orario 18/20.
Entra anche tu nella nostra Commissione: scrivici.

D.V.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2020 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati