Sarà un agosto all’insegna degli eventi per famiglie e non solo, quello organizzato dalla cooperativa sociale Liberi Sogni: pranzi conviviali, giochi all’aria aperta e nel bosco e perfino laboratori esperienziali per conoscere a fondo la terra e il cielo.
Tutto a Cascina Rapello (Aizurro di Airuno, LC) con inizio venerdì 15 agosto con la prima edizione di Ferragosto in cascina: una giornata in natura per grandi e piccini, con grigliate all’aria aperta e un laboratorio sull’acqua tenuto dagli educatori di Liberi Sogni. A seguire, venerdì 29 agosto, ci sarà la splendida serata Esplorazioni del cielo notturno, animata dagli educatori di Liberi Sogni in compagnia del Gruppo Astrofili Deep Space ETS di Lecco. La serata rientra nel progetto Esplorazioni. Alla scoperta del Monte di Brianza e contribuirà a realizzare una grande scoperta del Monte di Brianza, visto con gli occhi dei bambini/e che verrà pubblicata a settembre e presentata il 21 settembre durante l’evento conclusivo.
Entrambi gli eventi sono gratuiti grazie al progetto RISE-Reti senza Età, promosso da ReteSalute e finanziato da Regione Lombardia e ATS Brianza.
Il programma di Ferragosto in cascina prevede nella mattinata dalle 10.30 liberi giochi ed esplorazioni fra prati e boschi; alle 12.30 pranzo con grigliata all’aria aperta (su prenotazione); nel pomeriggio (ingresso libero e gratuito, consigliata la prenotazione) alle 14.30 laboratorio scientifico/creativo per bambini: H2O, Esperimenti d’acqua. Per bambini/e dai 4 anni.
Partecipazione gratuita con libera donazione a cappello a sostegno di Cascina Rapello. Prenotazioni aperte fino al 13 agosto (o fino a esaurimento posti).
Venerdì 29 agosto: Esplorazione del cielo notturno con il seguente programma: alle 19.30 apericena (su prenotazione), alle 20.30 laboratorio con Liberi Sogni, alle 21.30 osservazione delle stelle in natura con il Gruppo Astrofili Deep Space Ats di Lecco. L’attività si realizzerà solo in caso di cielo terso. La partecipazione al laboratorio e all’osservazione è gratuita con libera donazione a cappello a sostegno di Cascina Rapello.
Prenotazioni aperte fino al 28 agosto (o fino a esaurimento posti): cascinarapello@liberisogni.org/ 3881996072.
Per maggiori informazioni: Calendario Liberi Sogni – cascinarapello@liberisogni.org – 3881996072.
M.C.




