AIRUNO, RAPELLO FOLK IN CASTAGNA

A tre settimane dalla fine di Rapello Folk Fest, il festival di musica folk e cultura popolare organizzato ogni anno dalla Cooperativa sociale Liberi Sogni, torna a Cascina Rapello, domenica 28 settembre, Rapello Folk in Castagna: un grande evento che unisce buon cibo autunnale, musica per ballare sul prato ma soprattutto tante, tantissime castagne.
La tradizionale Castagnata, giunta ormai alla sua nona edizione, è un’iniziativa a ingresso libero e gratuito grazie al progetto R.I.C.C.I.O Rigenerare I Castagneti Creando Inclusione e Opportunità della Cooperativa sociale Liberi Sogni in partenariato con l’Azienda Speciale Retesalute, la Fond. Mons. Parmigiani- sede CFP “Aldo Moro” di Valmadrera, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marco Polo” di Colico e l’impresa sociale Italia Che Cambia, con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo.
Si tratta di un grande progetto della durata triennale incentrato sulla rigenerazione dei castagneti secolari di Cascina Rapello, attraverso numerose attività che coinvolgeranno le scuole partner e non solo all’interno dell’intera filiera castanicola: dalla manutenzione dei boschi alla realizzazione di prodotti alimentari a base di castagne.
Presentato per la prima volta a luglio 2025, dopo un’attività preliminare di sopralluoghi e definizione degli interventi boschivi da realizzare nell’arco dei prossimi anni, il progetto R.I.C.C.I.O si avvicina alla prima stagione di raccolta e Rapello Folk in Castagna ne è l’evento inaugurale.

L’evento inizierà al mattino dalle 9.30, con una passeggiata guidata con raccolta di castagne. Durante la raccolta le guide di Liberi Sogni forniranno informazioni storiche, botaniche sul castagno ma anche leggende, racconti e usi di questi magici frutti.
Una parte delle castagne raccolte verrà condivisa per la burollata del pomeriggio e in cambio i partecipanti riceveranno un buono a persona per un cono di caldarroste che verranno cucinate nel pomeriggio.
Novità di quest’anno, durante l’evento si potranno degustare i prodotti alla castagna di Cascina Rapello a un particolare Street food, il “Forest Food”, con crema di castagne, miele alla castagna, birra artigianale alla castagna, pane con farina di castagna e il tradizionale castagnaccio.
Durante l’iscrizione all’evento i partecipanti potranno scegliere a quale gruppo di cammino partecipare: il gruppo 1, con ritrovo alle 9.30 presso la chiesa San Macario ad Aizurro di Airuno, parteciperà a una camminata di 1 ora e mezza; il gruppo 2, invece si troverà alle 10 in piazza Resegone ad Aizurro, dove sarà possibile parcheggiare, e prevede, una camminata con soste di circa un’ora su sentieri ampi e facili.
Entrambi i percorsi sono adatti a tutti e si raccomandano scarpe e abbigliamento comodo e caldo, una borraccia con bevanda calda o acqua per la camminata.
Dalle 12.30 inizierà poi il pranzo all’aria aperta presso Trattoria Antica Cascina Rapello con menù fisso a base di castagna, con prenotazione obbligatoria.
La proposta culinaria a base di castagne comprende: penne con castagne, speck e zafferano (oppure l’opzione vegetariana con panna, pomodoro e castagne); costine alla birra artigianale alla castagna, miele di castagno e castagne di Cascina Rapello (oppure l’opzione vegetariana con Fagiolata) e polenta con o senza formaggio Latteria della Val Brembana, una fetta di crostata di marmellata di frutta e l’acqua. Il menù completo per adulti è di 20 euro, mentre il menu per bambini (che comprende un primo o un secondo) è di 15 euro. Le bevande sono escluse ed è possibile prenotare anche i singoli piatti.
Inoltre, per tutta la durata dell’evento l’Osteria di Cascina Rapello sarà sempre aperta con bevande e panini. Anche in questo caso è consigliata la prenotazione.
Nel pomeriggio, dalle 14 ci sarà il doppio concerto gratuito, con possibilità di lasciare una libera offerta al cappello. Si esibiranno i Yabastas Y Los Sicarios, un gruppo nato nel dicembre 2024 e composto da 4 musicisti, che porterà musica in stile Pachanka, in chiave strettamente acustica e La Trappola per tope, l’ironico duo composto da una chitarra e un sassofono pronto a far cantare a squarciagola qualunque hit dagli anni ‘60 e oggi in versione acoustic punk.
E per finire in bellezza ci sarà una Burollata con le castagne raccolte insieme al mattino. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, si avrà la possibilità di giocare liberamente nei prati e nei boschi di Rapello, fare amicizia con le nostre quattro asinelle, esplorare la casa sull’albero, visitare le opere di Land Art, scoprire i castagneti secolari di Cascina Rapello e acquistare i prodotti di Cascina Rapello: tisane, conserve, miele, birre artigianali. Saranno inoltre disponibili i prodotti stagionali dell’orto.
Liberi sogni, sempre il 28 settembre, sarà inoltre presente anche quest’anno alla Festa del Paes di Airuno, in collaborazione con la Proloco, con uno stand e uno spettacolo gratuito di burattini alle 15.15.
Il ricavato dell’evento sarà cofinanziamento del progetto R.I.C.C.I.O.
Per la camminata guidata con un cono di caldarroste pomeridiano è richiesto un contributo di 6 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti.
Per la camminata guidata e il pranzo con menù completo castagna (escluse bevande), con un cono di caldarroste pomeridiano è richiesto un contributo di 15 euro per bambini sotto i 12 anni (per primo o secondo, crostata, bevande escluse) e 20 euro adulti. L’esperienza è gratuita per bambini sotto i 3 anni.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: 3881996072 – cascinarapello@liberisogni.org. Form d’iscrizione da compilare entro il 26 ottobre.  Per futuri aggiornamenti: SitoEvento Facebook

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati