AL VIA IL GIOCO CUROLOGICA

La sezione Curo Cult del comitato Curoniadi propone la seconda edizione del gioco Curologica che si rivolge a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni che frequentano l’ICS di Cernusco Lombardone e di pari età residenti nei comuni di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago. Il gioco, al quale si può partecipare in coppia o come singolo giocatore, si basa sulla soluzione di giochi enigmistici e di logica, contenuti in una serie di schede che i partecipanti troveranno nelle biblioteche dei quattro Comuni.
Il gioco, a iscrizione gratuita, inizia sabato 2 marzo e si chiude sabato 20 aprile, per partecipare bisogna iscriversi nelle biblioteche comunali di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago. In questa edizione ogni scheda deve essere risolta restando in biblioteca.
I giochi di Curologica sono alla portata sia dei partecipanti più piccoli che di quelli grandi, in ogni caso lo scopo del gioco non è quello di vincere, infatti non sono previsti premi in base alla corretta soluzione delle schede, ma quello di offrire l’occasione di passatempo divertente e stimolante.
Al termine del periodo di gioco verrà organizzato un incontro tra tutti i partecipanti per la verifica dei risultati, in questa occasione verrà sorteggiato tra i presenti un certo numero di abbonamenti annuali alla rivista mensile Logika.
Le schede che costituiscono il gioco sono:  GIOCO con tre schemi: Battaglia navale, Rebus, Lettera scoperta;  LOGICA con 3 schemi: Grattacieli, Tatami, Kakuro 6;  NUMERI con tre schemi: Sudoku 4, Sudoku 6, Sudoku geo;  PAROLE con tre schemi: In crescendo, Vocabolario, Uno di troppo;  MISTO con tre schemi: Stelle, Kendoku, Cruciverba con animali;  CRUCIPXEL con uno schema: Crucipixel;
Ognuna delle schede può essere risolta in un tempo che può andare dai 5 ai 20 minuti, ma naturalmente non si può stabilire un tempo certo, per ragioni organizzative il tempo massimo concesso per ogni scheda è di un’ora, dopo questo tempo la scheda deve essere riconsegnata anche se incompleta.

Regolamento

1 – Partecipanti: possono iscriversi gratuitamente ragazze/i dai 9 ai 13 anni che frequentano le scuole dell’ICS Bonfanti & Valagussa di Cernusco e ragazze/i di pari età residenti nei comuni di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago
2 – Descrizione del gioco: risolvere giochi di parole, numeri e logica
3 – Tempo di gioco: dal 2 marzo al 20 aprile
4 – Come si gioca: ogni iscritta/o nel tempo di gioco schede di gioco si reca in una delle biblioteche comunali, sceglie una o più schede e rimanendo in biblioteca risolve i quesiti che contiene. Al termine la scheda va completata con i dati personali e consegnata. Per ogni scheda il tempo massimo di compilazione è di un’ora trascorso il quale la scheda va consegnata. Si gioca, anche in coppia, con cinque schede di tre giochi ognuna: GIOCO (Battaglia navale, Rebus, Lettera scoperta), LOGICA (Grattacieli, Tatami, Kakuro 6), NUMERI (sudoku 4, Sudoku 6, Sudoku geo), PAROLE (In crescendo, Vocabolario, Uno di troppo), MISTO (Stelle, Kendoku, Cruciverba) più la scheda CRUCIPIXEL
5 – Punteggio: ogni quesito risolto vale tre punti
6 – Premi: non ci sono premi. Al termine del tempo di gioco verrà organizzato un incontro tra gli iscritti per verificare i risultati
7 – Giuria: i risultati sono validati dalla giuria composta dalle responsabili delle biblioteche comunali e dal referente del Comitato Curoniadi



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati