CERNUSCO, ARRIVA TEATRO IN VILLA

Pubblicato Il
- Updated

Continuano gli appuntamenti, dopo l’apertura di venerdì 17 giugno a Beolco, Olgiate Molgora di Teatro in corte, la rassegna finanziata dalla Fondazione comunitaria lecchese, dal Comune di Olgiate Molgora e dal Comune di Cernusco che prevede spettacoli, concerti e visite guidate a Olgiate Molgora, all’interno dell’ormai affermato Beolco fest e a Cernusco. La rassegna è organizzata su iniziativa spontanea e volontaria dei residenti di Beolco, con il supporto dell’associazione Ronzinante di Merate e della Compagnia La Sarabanda di Olgiate Molgora.
Da quest’anno anche il Comune cernuschese partecipa a tale iniziativa con tre momenti sul territorio.
Come ogni anno la programmazione prevede spettacoli diversi per tutto il pubblico, sia di attori professionisti da tutto il panorama nazionale, sia di artisti del territorio. Non mancano i concerti, i momenti dedicati alla storia dell’arte locale e anche laboratori per i più giovani. Con Teatro in Corte si è cercato di far rivivere le corti come  lo raccontavano i nonni: luoghi protetti e accoglienti, dove dopo la giornata di lavoro ci si ritrovava a sentire  storie e a scambiare due chiacchiere. Oggi molto del lavoro si svolge fuori dalle corti, ma resta il loro carattere accogliente e la bellezza della storie che le hanno animate per molti anni. Per questo è stato pensato di farle rivivere attraverso il teatro e la musica, due arti del racconto per eccellenza.
I residenti e il pubblico, che nella prima serata ha riempito la piazza di Beolco per lo spettacolo Cirano in salsa comica di Ronzinante fino a un vero e proprio sold out animano ogni sera questi luoghi, ricreando un’occasione di incontro all’insegna dell’arte e della comunità.
Domenica 3 luglio a Cernusco presso la Chiesa di Santa Caterina  alle 16 si terrà la visita guidata della Chiesa di Santa Caterina, un piccolo gioiello con una storia poco conosciuta, edificata nel XVIII secolo a cura di Pietro Santoro (nella foto), assessore alla Cultura, Istruzione e Comunicazione del Comune di Cernusco. Dalle 16.30 Laboratorio artistico con materiale di riuso a cura di Clea Soldi per bambini e ragazzi 6-14 anni.
Sabato 9 luglio alle 21 a Cernusco  presso  palazzo Borgazzi in piazza Enrico da Cernusco verrà messo in scena Nel  Ventre spettacolo di e con Stefano Panzeri.
Gli ultimi istanti dei soldati nascosti in attesa dell’attacco nel cavallo di Troia. Una narrazione su dover essere, sul destino, sul dubbio e soprattutto sulla paura di farlo.
È necessario prenotare, soprattutto per le visite guidate perché si svolgono a piccoli gruppi ai seguenti recapiti. per gli eventi a Cernusco: teatroinvillacernusco@gmail.com.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati