CERNUSCO, AL CENTRO ANZIANI VIVE E LIBERE

Pubblicato Il

Mercoledì 9 giugno alle 21 presso il giardino del Centro Anziani comunale in piazza della Vittoria a Cernusco verrà presentato il libro Vive e libere – La violenza sulle donne raccontata dalle donne.
Con l’autrice Manuela Livi, sarà presente la giornalista Saba Viscardi. Alcuni brani saranno letti dall’assessore ai Servizi sociali Elisabetta Carta.
Il libro mette al centro le donne che subiscono violenza e quelle che entrano in relazione con loro. Donne che stanno accanto ad altre donne… Perché dalla violenza si esce grazie alle relazioni. E le relazioni al femminile sono quelle più potenti. Dagli anni Novanta, la Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, primo centro antiviolenza italiano, incontra, ascolta e ospita le donne vittime di violenza adottando la metodologia dell’accoglienza, una pratica politica fondata sulla relazione tra donne e sull’accompagnamento senza giudizio e nel rispetto del loro desiderio. L’obiettivo è descrivere la realtà delle donne maltrattate e i percorsi di rinascita di molte di loro, sfatando i tanti stereotipi legati al tema e mettendo in evidenza gli aspetti poco conosciuti e ignorati del maltrattamento in famiglia, un universo che nasconde le contraddizioni di una società ancorata ad aspetti patriarcali nella relazione tra uomini e donne. Un universo che può essere molto pericoloso e che può essere realmente raccontato solo dalle stesse donne che vivono quotidianamente il fenomeno. Mi sono riconosciuta nei cammini di riscoperta e di rinascita che queste donne hanno percorso e continuano a percorrere.” (dalla prefazione di Lucia Annibali).
Un’occasione di incontro per affrontare un tema drammatico, anche nel nostro territorio, di cui non si parla mai abbastanza.
Per partecipare come pubblico è consigliata la prenotazione telefonando in Comune allo 0399902314 interno 8 (ufficio segreteria).

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati