CERNUSCO, TMIRBEKOVA IN MOSTRA

Pubblicato Il
- Updated

Il Fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco presenta la mostra Senza fine dell’artista kazaka Meruyert Temirbekova, che si terrà nei giorni 11, 12, 18 e 19 marzo  presso la sala mostre in piazza della Vittoria.
L’inaugurazione con la presentazione della mostra di Italo Chiodi sarà domenica 12 marzo alle 17.
Attraverso le sue opere, l’artista esplora l’immaginario nomade concentrandosi sull’importanza dello spazio immenso e sconfinato della steppa, dove i segni della civiltà diventano veri protagonisti di un paesaggio forte e inatteso. Temirbekova invita il pubblico a immergersi in paesaggi che esistono di per sé nella loro quieta ma dinamica continuità, sospesi in una dimensione tra reale e irreale, in cui lo spettatore può essere sia osservatore esterno che visitatore di questi spazi senza fine.
I suoi lavori sono caratterizzati da una grande attenzione al segno, il protagonista principale di tutta l’esposizione. Esattamente nel segno è nascosta l’identità di questi paesaggi infiniti, in cui tramite di essi vibrano i suoni, si percepiscono il movimento e la velocità, la forza e la fragilità, l’eterno e l’effimero.
Meruyert Temirbekova, nata nel 1993 a Kostanay, in Kazakistan, si è laureata in Pittura presso l’Università Nazionale delle Arti di Astana, trasferendosi poi a Milano per proseguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si è laureata nel 2022 in Grafica d’Arte nel corso della professoressa Chiara Giorgetti. La sua ricerca artistica indaga il concetto di paesaggio come relazione tra luogo e soggetto, esplorando l’idea della relatività del paesaggio, in cui l’esperienza di esso è al contempo un’esperienza di sé stessi. Temirbekova ha esposto in diverse mostre in Kazakistan, Italia e Germania. Con Senza fine, la sua prima mostra personale in Italia, l’artista sollecita il pubblico a entrare nella relazione con i suoi lavori.
La mostra è visitabile  nei fine settimana dell’11, 12, 18 e 19 marzo, con orario di apertura i sabati dalle 15 alle 18 e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati