CERNUSCO, VISITA AL CASTELLO CON VILLAGO

Pubblicato Il
- Updated
Sabato 5 giugno si è tenuta una visita guidata dell’antico Castello di Cernusco con Villago, sulla storia dello storico palazzo, arricchita da interessanti aneddoti sul periodo medievale.
Ad aprire le porte del castello la famiglia Grimoldi e a fare da guida per questa visita Laura Giussani che, dopo aver accolto il gruppetto degli iscritti, ha presentato la storia del paese di Cernusco e le sue origini presso la suggestiva torretta situata all’ingresso con merlatura a coda di rondine, che si pensa risalga al periodo del Barbarossa.
Il gruppo si è così spostato lungo le diverse parti esterne  dell’edificio, ripercorrendone la storia tra aneddoti e leggende: la loggia rinascimentale forse ad opera di Leonardo, tunnel segreti che conducevano alla chiesetta di San Dionigi e al convento di Sabbioncello, la presenza di un misterioso fantasma…
La visita è proseguita poi nel centro paese fino al cannocchiale di Villa Lurani, recentemente sistemato dal professor Carlo Pappone e che ha chiamato “Giardino della salute”, passando per la chiesetta di San Dionigi e San Lorenzo.
Villago, tour operator specializzato in palazzi storici e con sede a Merone, organizzerà altre visite al castello e presso altri edifici di prestigio del territorio; chi volesse informazioni o prenotare può  contattare info@villago.it o il 3383090011. Info: www.villago.it.
D.V.


Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati