IMBERSAGO, DOMENICA 9 GIUGNO GARA DI CANOE SULL’ADDA

Pubblicato Il

La Proloco di Imbersago vi aspetta al traghetto di Leonardo per la 24esima edizione delle ormai famose gare di canoe in cartone che si svolgeranno come di consueto la seconda domenica del mese di giugno nello splendido scenario del Parco Adda Nord. In programma ci saranno ben due sfide, la SoapKayakRace Classic riservata ai team maggiorenni e la SoapKayakRace Kids gara con team composti da genitori-figli.
Degli oltre 150 i team che hanno fatto richiesta di partecipazione a questa edizione della Soap Kayak Race solamente 50 saranno quelli che salperanno e sfideranno le acque del fiume Adda a bordo della loro imbarcazione di cartone. Purtropo a causa del tempo avverso dei giorni scorsi non siamo riusciti a realizzare il pontile “catapulta” che ha reso famoso la Soap Kayak Race e che avrebbe permesso di far gareggiare e partire contemporaneamente più team alla volta. Inoltre anche la piena del fiume ci ha spinti per motivi di sicurezza a ridurre i partecipanti di 1/3 in quanto daremo a tutti gli “armatori” di canoe almeno un foglio di cartone in piu’ per rendere piu’ resistente la loro imbarcazione. Tra i partecipanti ci saranno oltre alle squadre “brianzole” e “bergamasche” anche team provenienti dalla Liguria, Veneto, Piemonte, Toscana, Svizzera e dalla Francia. Il tragitto quindi non sarà come di consueto il doppio attraversamento del Fiume Adda tra la sponda lecchese e quella bergamasca ma una sorta di gimcana contro corrente lungo la sponda di Imbersago.
Abbiamo preferito dare la priorità di partecipazione oltre ai team tutti al femminile anche a quelli composti da genitori e figli in quanto per loro sarà come vivere un’avventura alla Tom Sawyer e Huckleberry quando costruivano zattere con materiale di recupero per navigare lungo il Mississippi. Genitori con i propri figli trascorranno dei momenti divertenti ed emozionanti ma sopratutto adrenalinici per un’avventra lungo le splendide rive del Fiume Adda.
Ricordiamo che i team avranno a disposizione solamente 2 ore di tempo per autocostruirsi la canoa utilizzando 7 mq di cartone e 1 rotolo di scotch da pacchi. Tutto il materiale sarà offerto gratuitamente da Cartonstrong Italia e Decathlon Osnago. Inoltre i team piu’ meritevoli vinceranno un buono Extreme Waves per la discesa in Rafting in Trentino sul Fiume Noce meta dei campionati del mondo di Canoa.
Domenica 9 giugno 2019
Dalle 9:00 alle ore 11:00 si costruiranno le canoe per la Soap Kayak Race Classic
Dalle ore 11:30 alle ore 13:30 si costruiranno le canoe per la Soap Kayak Race Kids
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si svolgerà la gara in acqua
Verranno premiati oltre ai team “vincitori” delle rispettive gare anche i team “mai partiti” (affondati al varo della canoa) e “mai arrivati” in quanto molti affonderanno durante il tragitto. Ma il premio piu’ abito sarà come sempre quello del “miglior naufragio”. E con il motto della Soap Kayak Race : «L’Arca di Noè è stata costruita da un dilettante, il Titanic è stato costruito da dei professionisti« vi aspettiamo numerosi per trascorrere una giornata in allegria.
Per tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni ricordiamo che potete visitare il sito www.prolocoimbersago.it  oppure la pagina social ufficiale della kermesse www.facebook.com/SOAPKAYAKRACE  .



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2020 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati