Paso Cooperativa Sociale lancia per il 2026 una serie di iniziative dedicate ai giovani, con percorsi formativi, momenti di socializzazione e progetti concreti di cittadinanza attiva e sostenibilità. L’obiettivo è creare spazi di incontro, apprendimento e partecipazione per valorizzare le idee, le competenze e la creatività delle nuove generazioni del territorio.
Riusa – Ripara – Pedala
Un percorso di 6 incontri con LaCiclo tra Binario Vivo, Area Cazzaniga e Parco del Curone. Si condivideranno idee, si pedalerà tra luoghi del territorio, ci si divertirà imparando cose nuove e costruendo insieme uno spazio di partecipazione.
Un’esperienza per scoprire e sperimentare insieme: mobilità sostenibile, upcycling e creatività, skill pratiche, nuove connessioni tra giovani.
L’iniziativa, completamente gratuita, rientra nel programma di attività del progetto “Polarizzazione giovani: formazione e socializzazione per i giovani dell’Ambito Meratese”, finanziato dal bando Giovani Smart. Il progetto vede Paso Cooperativa Sociale nel ruolo di capofila di una rete di soggetti pubblici e privati del territorio coordinata da Retesalute, in collaborazione con Ambito Territoriale Sociale di Merate, Consorzio Consolida, Piazza l’Idea, Generazione Lombardia, con il sostegno di Regione Lombardia e del Comune di Merate. Programma completo e iscrizioni.
Scuola di Passione Politica 2026.
Torna a Lomagna la “Scuola di Passione Politica”, l’intensa e stimolante esperienza dedicata ai giovani che desiderano interrogarsi sul mondo, sulle scelte collettive e sul futuro della società.
Il percorso si configura come un vero laboratorio di pensiero e confronto: ragazzi e ragazze saranno chiamati a misurarsi con dilemmi etici complessi, domande senza una risposta univoca e questioni a somma zero che invitano a riflettere. Nelle scorse edizioni la partecipazione al dibattito è stata particolarmente significativa, dando vita a discussioni che hanno spaziato tra filosofia e attualità, tra Kant ed Hegel, tra l’etica come espressione culturale collettiva e la morale come scelta individuale.
Con il professor Raffaele Mantegazza, curatore degli incontri, i partecipanti hanno affrontato interrogativi centrali del pensiero politico e morale: è più importante l’intenzione o il risultato? E cosa accade quando l’intenzione non è verificabile? Anche per questa edizione sono previsti tre incontri dedicati alla riflessione su politica e nonviolenza.
Il primo appuntamento è stato il 9 marzo, con “Fatti una risata!” dedicato al tema della violenza quotidiana, dal bullismo al femminicidio.
Il secondo incontro, il 9 aprile, dal titolo “Ripudiare la guerra?”, affronterà la questione della violenza nei rapporti internazionali.
Il terzo e ultimo appuntamento, il 12 maggio, “Porgi l’altra guancia?”, proporrà una riflessione sulla nonviolenza come filosofia di vita.
Gli incontri, completamente gratuiti, sono rivolti a ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni e sono promossi da Paso Cooperativa Sociale e dal Comune di Lomagna all’interno del progetto “Kenbe Fèm: Rigenerazione Umana”, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Gli appuntamenti, condotti dal professor Raffaele Mantegazza (Università di Milano-Bicocca), si terranno al Centro Polifunzionale di Lomagna via S. Pellico 8, dalle 20.30 alle 22.30. La metodologia proposta sarà di tipo attivo e partecipativo: oltre ai momenti introduttivi, sono previste attività di gruppo e ampio spazio alla discussione tra i partecipanti. Per garantire continuità al percorso è consigliata la partecipazione a tutti gli incontri, pur non essendo obbligatoria.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il form online.
Progettalo Lomagna.
Venerdì 13 marzo alle 18.30 presso lo Spazio Polifunzionale in via S. Pellico 8 a Lomagna si riuniscono i giovani di ProgettaLO per organizzare l’evento di aprile, un Swap Party più aperitivo e cineforum per ripensare a come vestirsi, consumare e prendersi cura del mondo! Un’occasione per creare alternative concrete alla fast fashion. Per chi fosse interessato a entrare a far parte del gruppo può iscriversi alla serata di progettazione.
M.C.




