LOMAGNA, APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA CONCERTISTICA

La rassegna concertistica, dal titolo Domeniche in concertoil pianofortee non solo, organizzata dall’associazione Amici della Musica di Lomagna con il patrocinio del Comune di Lomagna, appuntamento ormai consolidato della primavera lomagnese, quest’anno si articolerà in cinque momenti musicali dedicati al pianoforte e impreziositi dalla presenza, in uno di essi, di due soprani.
Si svolgerà a partire dall’8 marzo sino al 14 giugno, nell’Auditorium di via Roma di Lomagna, alle 17. E’ un’occasione per dare spazio a giovani musicisti che frequentano i corsi dell’Alta Formazione presso il Conservatorio di Cremona, allievi del maestro Federico Porcelli, Direttore artistico dell’associazione e ad allievi dei Corsi di musica del Centro Studi e Cultura musicale RPerego di Lomagna, affiancando a loro la presenza dello stesso Porcelli e delle soprano Elena Nannini Liuba Fedorova, dando così vita a un percorso in cui giovani studenti e professionisti condividono il piacere di fare musica, per se stessi e per il pubblico.
Il concerto dell’8 marzo, cadendo nella Giornata internazionale dei Diritti delle Donne, prevede, oltre all’esecuzione di una composizione di Clara Schumann, una delle poche compositrici dell’800, anche la partecipazione dell’associazione Bibliocultura 2.0 con alcune letture delle Madri CostituentiDomenica 8 marzo alle 17 si terrà il primo concerto con musica di Beethoven, C. Schumann, R. Schumann, eseguite da Anastasia Froicu, pianoforte (allieva dei Corsi AFAM del Conservatorio C. Monteverdi di Cremona) e da Federico Porcelli, pianoforte.
Domenica 19 aprile, sempre alle 17, il secondo concerto con musica  di Mozart, Rossini, Berlioz, Fauré, Ponchielli, Puccini, Rachmaninov, Zandonai che vedrà Giovanni Signorelli, pianoforte (allievo dei Corsi AFAM del Conservatorio C. Monteverdi di Cremona), le soprano Elena Nannini e Liuba Federova  e al pianoforte Federico Porcelli.
Domenica 10 maggio, alle 17, il terzo concerto con musica di Beethoven avrà come protagonisti Angelica Colombi Guido Burchi, pianoforte (allievi dei Corsi di Musica del Centro Studi e Cultura Musicale “R. Perego”).
Mentre il quarto concerto previsto per domenica 17 maggio alle 17 proporrà: musica di Bach, Mozart, Chopin, Schumann, Debussy con Simone Legati, pianoforte (allievo dei Corsi AFAM del Conservatorio C. Monteverdi di Cremona) e Daniele Carboni, pianoforte (allievo dei Corsi di Musica del Centro Studi e Cultura Musicale “R. Perego”).
Domenica 14 giugno, sempre alle 17, il concerto presenterà Emanuela FiumaraIlaria Giani Luca Bodin che eseguiranno musica di Bach, Schubert e Liszt.
S.B.


Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati