MERATE, DOMENICA MEDIEVALE CON LA PRO LOCO

Pubblicato Il
- Updated

Si terrà domenica 15 settembre dalle 10 alle 22 la prima edizione della Festa Medievale di Merate.
Gli organizzatori dell’evento, i consiglieri Franca Pelosi e Carlo Porro della Proloco di Merate, capitanata da Simona Vitali e affiancata dal tesoriere Giuseppe Papaleo, stanno ultimando i preparativi per offrire ai partecipanti un’esperienza indimenticabile.
Il programma sarà ricco di attività che trasporteranno il pubblico in un viaggio nel tempo. L’evento promette di far rivivere l’antico spirito medievale attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la comunità.
Prima di entrare nel vivo della presentazione dell’evento, la consigliera Franca Pelosi ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti.
«Organizzare una festa medievale richiede un impegno enorme, non solo dal punto di vista fisico e organizzativo, ma anche economico. Senza il supporto dei nostri sponsor, nulla di ciò che vedrete il 15 settembre sarebbe stato possibile. Per questo, vorrei ringraziare di cuore le realtà del territorio di Merate e non solo, che con le loro sponsorizzazioni hanno reso possibile la realizzazione di questo evento – ha aggiunto – Un sentito ringraziamento va anche al Comune, che ha dato il suo supporto con il patrocinio e il contributo offerto, così come ai Vigili del fuoco che, come sempre, collaborano attivamente nella fornitura di materiali e altro e anche l’oratorio di Merate che ci ha concesso degli spazi per la buona riuscita dell’evento. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa giornata».

Merate Medievale trasformerà il centro storico della città in un vivace borgo medievale, con attività che si svilupperanno lungo via Manzoni, piazza Prinetti, via Baslini, piazza Eroi, via Viganò e fino a piazza Libertà. Proprio in quest’ultima, sarà creata l’Arena degli eventi, dove dalle 11.30 alle 22 si susseguiranno spettacoli ed esibizioni di grande richiamo. Tra questi, lo spettacolo  degli sbandieratori, i giullari, la didattica con i rapaci, le danze medievali, e per concludere, un grande spettacolo finale che sarà una grande sorpresa per tutti.
A partire dalle 10 si farà un vero salto indietro nel tempo, diventando un borgo medievale, animato da bancarelle, vecchi mestieri e laboratori per chi vorrà cimentarsi. L’intrattenimento sarà continuo: musica dal vivo, cartomanti per chi desidera conoscere il proprio futuro, giochi medievali e antichi ludos. Per gli appassionati di scacchi, ci sarà un torneo nel pomeriggio e per i più piccoli, due appuntamenti con i burattini.
Uno dei momenti più attesi sarà sicuramente il corteo storico, accompagnato dagli sbandieratori, che attraverserà tutto il percorso dell’evento partendo dal cortile della scuola primaria di secondo grado in via Manzoni e arrivando fino a piazza Libertà. Questo appuntamento si terrà due volte, alle 11 e alle 15.30.
Sotto il castello sarà possibile ammirare un’esposizione di rapaci, seguiti da operatori qualificati che, attraverso una vera e propria didattica sveleranno i segreti di questo fantastico mondo dell’arte della falconeria. Non mancherà un vero e proprio accampamento saraceno, che permetterà di immergersi nella vita di un campo medievale. Verso sera ci sarà un momento importante in cui attraverso le danze medievali si riporterà in vita le tradizioni e la cultura del Medioevo. Infatti la danza era una parte importante della vita sociale medievale, dalle feste di corte alle celebrazioni popolari.
La Pro Loco ha coinvolto attivamente i bar e i ristoranti lungo il percorso, i quali resteranno aperti per l’occasione e, in alcuni casi, proporranno specialità create appositamente per l’evento. Sarà aperta anche l’osteria della Banda, per chi vorrà godersi un buon pasto durante la giornata.
«Merate Medievale sarà un’esperienza unica, dove storia, divertimento e buona cucina locale si fonderanno per creare una giornata indimenticabile – spiegano gli organizzatori – Vi invitiamo quindi a partecipare, magari vestiti con abiti d’epoca per immergervi ancora di più nell’atmosfera medievale».
Un evento importante che si terrà al termine del triennio del direttivo in carica della Pro Loco meratese che ha visto aumentare in questi anni il numero dei soci grazie ad eventi e corsi che hanno coinvolto diversi cittadini.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati