MERATE, MOSTRA FOTOGRAFICA BAGAI VS BRO

Pubblicato Il

L’associazione artistico culturale ARTEe20, con il contributo e il patrocinio del Comune di Merate e in collaborazione con ReteSalute e Piazza l’idea, organizza la mostra fotografica Bagai vs Bro in piazza Italia 1 a Merate, dal 20 aprile al 9 giugno.
L’intento di questa mostra artistica/fotografica è mettere allo specchio due generazioni apparentemente lontane e presentare autoritratti dei cinquanta/sessantenni (i Bagai) e degli adolescenti (i Bro) di oggi, valorizzandone le attitudini, le passioni, i modi e le attività. Una serie di foto degli autori (Bagai e Bro) da piccoli affiancate da autoritratti eseguiti espressamente per la mostra. Saranno inoltre esposti grandi pannelli fotografici con le icone degli anni ’60 e ’70 e quelle odierne: dai film, ai cartoni, dai modi di dire ai passatempi, dagli sport alla moda. Sei settimane di esposizione con il contributo della psicologa dottoressa Marina Cassoni che interverrà all’inaugurazione, aggiungendo un contributo tecnico specialistico, atto a scardinare luoghi comuni e ad avvicinare le due generazioni, valorizzandole entrambe.
La mostra è in condivisione e collaborazione con Piazza l’idea (lo spazio giovani 2.0) che curerà la parte adolescenziale, coinvolgendo i giovani del Meratese, invitandoli a riflettere su loro stessi e attivandoli nella sfera personale ed artistica, avvicinandoli a luoghi espositivi a loro sconosciuti, rendendoli parte attiva di una Mostra d’Arte. Questa mostra permetterà loro di essere autori-interpreti di un evento collettivo, sociale e, grazie alla partecipazione del Comune, anche istituzionale.
Ai visitatori del Meratese offrirà la possibilità di fare un tuffo nel passato, attraverso numerosissime immagini degli anni ’60 ’70 ’80 e di ritrovarsi e riconoscersi a livello emotivo; dall’altra parte sarà un’occasione di scoprire e valorizzare i giovani d’oggi, riconoscendo le differenze, ma soprattutto sottolineando affinità, fragilità e passioni universali. Inoltre l’obbiettivo degli autoritratti è quello di giocare con la propria immagine, rappresentarsi-presentarsi come si vuole, come un’icona, una star, un fumetto ecc.. con simpatia e voglia di mettersi in gioco. Il confronto con gli adulti sarà piacevole e interessante, da una parte la pittura classica e la serietà dei Bagai e dall’altra la freschezza, il colore e l’autoironia dei Bro.prile. La mostra verrà inaugurata sabato 20 aprile alle 18 con ingresso libero. Gli orari per le visite sono sabato dalle 15 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Per informazioni contattare il numero 3337027115, associazioneartee20@gmail.com.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati