MERATESE, CICLO DI EVENTI A SOSTEGNO DELLE DONNE

Pubblicato Il
- Updated
Il gruppo Ora basta, nato nel 2017 dalla volontà di un gruppo di donne già appartenenti ad altre associazioni di promozione sociale del  Meratese, ha organizzato un ciclo di incontri e mostre in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulla donna.
Sabato 16 ottobre alle 21 presso la sala consiliare di Robbiate, incontro con Vera Gheno accademica, saggista e traduttrice italiana che si occupa prevalentemente di comunicazione digitale; molti suoi interventi su giornali o riviste riguardano il sessismo e l’inclusività nella lingua italiana.
Mercoledì 20 ottobre, presso il Comune di Robbiate, apertura della mostra fotografica Donne e lavoro, concessa dall’associazione Toponomastica Femminile di Roma.
Sabato 6 novembre alle 10, presso l’atrio del municipio di Merate, apertura della mostra fotografica Donne e scienza, concessa dall’associazione Toponomastica femminile di Roma, dedicata al tema delle donne Stem/scienziate. La mostra si concluderà venerdì 19 novembre. Nel periodo della mostra la biblioteca di Merate metterà a disposizione libri sul tema.
Sabato 6 novembre alle 16, presso la sala civica Sandro Pertini di Osnago, presentazione del libro La via di Laura Conti – ecologia, politica e cultura a servizio della democrazia con la partecipazione dell’autrice, Valeria Fieramonte. Il nome di Laura Conti è rimasto a lungo legato alla tragedia di Seveso, dove il 10 luglio 1976 si alzò una nube dall’impianto chimico dell’Icmesa. Da quel tragico evento nacquero la sua passione ecologista e la sua attività di divulgatrice. Autrice di numerosi libri, è stata tra i fondatori della Lega per l’Ambiente. L’autrice Valeria Fieramonte è giornalista freelance in campo scientifico e ha lavorato in numerose testate, tra cui il Corriere della Sera, Le Scienze e Salve.
Sabato 27 novembre alle 21 presso l’auditorium Giusi Spezzaferri di Merate, spettacolo di danza classica e contemporanea Mai più a cura dell’associazione Lei a.p.s.
Del progetto Ora basta fanno parte le seguenti realtà: Merate in Comune, L’altra metà del Cielo Telefono Donna, Dietro la lavagna, Soroptimist Club sezione di Merate, Lei A.P.S di Merate, Piccoli Idilli, Amnesty International – Gruppo 126 Merate, Inner Wheel Italia club di Merate/Vimercate, Rotary International Club di Merate, Lions Club di Merate e Officina Donna di Olgiate Molgora.
D.V.


Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati