MISSAGLIA, MOSTRA MERCATO AL MONASTERO

Pubblicato Il
- Updated

Sabato 13 e domenica 14 aprile si terrà la nona edizione della manifestazione presso l’ex convento di Santa Maria della Misericordia a Missaglia, con un ricco programma di workshop, eventi musicali, espositori food e artigianali del territorio, visite guidate e appuntamenti gastronomici.
Organizzata dall’assessorato alla Cultura di Missaglia in collaborazione con la Consulta Giovani Sport Cultura, la manifestazione è la nona edizione della consueta Mostra Mercato Monastero, organizzata dal 2018 due volte l’anno per rievocare la passata usanza brianzola dei mercati agricoli legati all’attività contadina che anche il monastero – ora sconsacrato – ospitava fino al secolo scorso.
Il programma che si svolgerà presso l’ex convento di Santa Maria della Misericordia del 1498, oltre alla parte espositiva con decine di stand di prodotti agroalimentari a Km 0 e di artigianato del territorio, aperta sabato 13 dalle 14.30 alle 19 e domenica 14 dalle 9.30 alle 19, prevede una serie di eventi di intrattenimento, workshop, degustazioni gratuite e occasioni per passare del tempo mangiando qualcosa insieme.
Sabato alle 16 il primo di una serie di workshop gratuiti, Dungeons & Dragons, sul mondo dei giochi di ruolo fantasy, per adolescenti e adulti desiderosi di provare a calarsi nei panni di avventurieri alle prese con misteri, pericoli e tesori (a cura di Guglielmo Lotti). Subito a seguire, alle 16.30, Elisabetta Caldirola e Alessandra Riva porteranno il pubblico alla scoperta degli oli essenziali e di come utilizzarli per la produzione di saponi, scrub viso e corpo, sali da bagno, gessetti profumati. Dalle 16.30 alle 18 alcuni espositori food – la Pasticceria di Comi, l’Iseo Gelateria, l’azienda agricola  La Quintalina e Beeranza – offriranno una serie di degustazioni gratuite direttamente ai loro stand. In serata, alle 19, la chiesa sconsacrata si animerà con il tradizionale aperitivo in musica (su prenotazione) sotto gli affreschi: quest’anno sarà la storica trattoria missagliese Cafè Mania a curare il buffet, accompagnato dall’attesa esibizione della band Dōna Flor con lo spettacolo Les Voyages ExtraordinairesNomadismo musicale: una diaspora di fiori, viaggi, racconti.
Domenica la manifestazione riparte con un altro appuntamento gastronomico ancora nella chiesa affrescata, una novità di questa edizione: dalle 11 alle 15 grazie a TJB Burger Joint si terrà il Sunday Brunch, con un menù gourmet studiato ad hoc dalla nota hamburgeria di Missaglia (su prenotazione). Riprenderanno alle 11 anche i workshop gratuiti, con la replica del laboratorio di Dungeons & Dragons e con un incontro dedicato a come coltivare e cucinare le verdure di primavera, a cura di Fabrizio Mauri di Cascina Rampina e della food blogger Rossella Cotrufo di Quante Passioni. Alle 15.30 l’ultimo workshop che vedrà come protagonista il lievito madre, fedele compagno di ricette della food blogger Sara Cerreti di Sarà Buono Davvero? che consiglierà i partecipanti su come gestirlo tecnicamente e utilizzarlo in cucina. Alle 16.30 si farà merenda tutti insieme con la degustazione gratuita di prelibatezze della tradizione e non: torta paesana, panfrutto, pane e cioccolata, gelato artigianale, pan de mej, finger food salato e molto altro. A offrirla alcune delle migliori realtà gastronomiche del territorio: Panificio Cazzaniga (Missaglia/Casatenovo), Alice’s Bakery (Besana in Brianza), I Butticè Ristorante il Moro (Monza), Cerere l’Atelier del Pane (Triuggio), Pasticceria Comi (Missaglia/Merate), L’Iseo Gelateria (Triuggio), Pasticceria Sartori (Erba). Ospite speciale di questo momento Giorgia Ricci della Pasticceria Amerigo di Mandello del Lario, vincitrice del programma Cake Star su Real Time.
Per tutta la durata della manifestazione sarà aperta al pubblico anche la mostra d’arte pittorica Contrasti: Paesaggi e Territori con le opere di Beniamino Mafino, Silvana Prinetti, Giuseppe Radice, Lorenzo Relli, Isa Rossi. Naturalmente ci sarà il Monastero quattrocentesco tutto da visitare, con i suoi magnifici affreschi, la chiesa sconsacrata, il refettorio, il chiostro, il parco. All’interno aprirà anche il museo Vita in Cascina, per andare alla scoperta di come si viveva e lavorava nella Brianza rurale fino al secolo scorso.
Domenica alle 10.30 è prevista una visita guidata gratuita al complesso con il professor Silvano Valentini, esperto della storia e del valore artistico del luogo. Per informazioni assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it, oppure profilo ufficiale Instagram @mostra_mercato_monastero, evento ufficiale Facebook www.facebook.com/events/424018093477141.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati