MONTEVECCHIA, IN ARRIVO QUATER PASS PER QUATER PIATT

Pubblicato Il
- Updated

Al via domenica 5 maggio la 19esima edizione di Quater Pass per Quater Piatt la camminata enogastronomica non competitiva di 11 km nel Parco del Curone più attesa della Brianza. Sarà un percorso a sei tappe che porterà a scoprire Montevecchia, il Parco e le sue bellezze naturali e a ogni tappa un piatto da degustare.
La partenza sarà da via del Fontanile a Montevecchia alle 10.45 scaglionata al fine di evitare eccessivi affollamenti nei punti di ristoro. Il contributo è di 2 euro (senza diritto al gadget) per bambino fino a 5 anni, ragazzi fino ai 12 anni 15 euro, adulti 30 euro. Ogni partecipante riceverà in omaggio il bicchiere da degustazione, il marsupio portabicchiere e un gadget a ricordo della manifestazione.
Si raggiungerà la località “Ceresè” e presso l’azienda agricola locale verranno offerti gli aperitivi. Si proseguirà in direzione della zona artigianale per arrivare all’attraversamento semaforico di via Como. Passando dalle località “Calchera” e “Ostizza” si raggiungerà la località “Madremolo” dove verranno serviti gustosi antipasti composti da salumi tipici e sottaceti. Si incomincerà la salita verso la parte alta della collina passando dal “Casarigo” e “Galeazzino” e, arrivando in piazzetta ai piedi del santuario della Madonna del Carmine, si potrà ammirare lo spettacolare panorama della bassa Brianza e dell’hinterland milanese. Proseguendo si arriverà all’Oratorio parrocchiale dove ci saranno i primi piatti con il tradizionale risotto al rosmarino. Scendendo verso la località “Belsedere” si raggiungerà la località “Regondino”, nell’accogliente azienda agricola Bonanomi verranno serviti i secondi piatti, tra cui il tradizionale brasato con polenta. Dopo aver percorso un tratto di sentiero costeggiando il torrente Curone si giungerà in località “Molinazzo” per gustare un fresco sorbetto. L’ultimo tratto di sentiero condurrà all’accogliente Casetta per gustare i formaggi tra cui i famosi “Furmaget de Muntavegia”. Si arriverà al punto di partenza, dove al termine della scampagnata verrà servito il dolce accompagnato da un buon caffè e dall’immancabile digestivo.
Parte del ricavato verrà devoluto in beneficienza. La camminata avrà luogo anche in caso di maltempo. È consentito portare animali domestici tenuti al guinzaglio. Date le particolari caratteristiche del percorso, con parecchi tratti di sentieri a gradini, si sconsiglia l’uso dei passeggini e nel contempo si invitano i partecipanti a dotarsi di adeguate calzature per questo tipo di percorso. Termine della manifestazione alle 18. Le iscrizioni verranno chiuse a esaurimento biglietti.
I biglietti si possono trovare presso l’Edicoleria in via Bergamo a Montevecchia; il MAXI SPORT MERATE in via Spluga 77 a Cernusco Lombardone; il MAXI SPORT LISSONE in via Nuova Valassina 346 a Lissone; il MAXI SPORT SESTO in viale Fulvio Testi 234 a Sesto San Giovanni; il MAXI SPORT COMO in via Paoli 47A a Como; il MAXI SPORT TREZZANO S/N  in via Cellini 2 a Trezzano Sul Naviglio;  Acconciature Mapelli Alvaro in viale Libertà 83 a Monza; Tabaccheria Devis in via Colombo 35 a Gorgonzola; Pasticceria Pontiggia in via L. Da Vinci 20 a Paderno D’Adda; Nuova Edicola Velatese in via Grazia Deledda 5/B a Usmate; Il Punto Edicola in via S. Gaetano 60 a Rogoredo di Casatenovo; Perego Libri in via dei Mille 25 a Barzanò; Ortofrutta “Gigi” viale E. Marelli 206 a Sesto S. Giovanni; Redaelli Agostino Ferramenta in piazza Roma a Vimercate; Minimarket Cazzaniga in via Sant’Ambrogio 28 a Triuggio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito oppure info@quaterpassperquaterpiatt.com  –  Tel.3200676989.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati