OSNAGO, AL CPO C’MON C’MON E PO

Pubblicato Il
- Updated

Questa settimana due opere differenti in programmazione all’oratorio di via Gorizia a Osnago: C’mon c’mon e Po. C’mon C’mon è un film scritto e diretto da Mike Willis. Raccontando il tempo che trascorrono insieme Johnny e Jesse, ovvero zio e nipote, interpretati da uno stupendo Joaquin Phoenix e da uno scioccante e incredibile Woody Norman, l’opera offre un’opportunità davvero unica di compiere un viaggio profondo nelle emozioni e nella natura umana stessa, mettendo in luce aspetti e problematiche psicologiche e sociali troppo spesso ignorate o affrontate con superficialità.
Johnny è un produttore radiofonico che gira di città in città intervistando i bambini sulle loro speranze e i loro sogni. Un giorno viene chiamato dalla sorella Viv, che non sentiva da tempo, per aiutarla con suo figlio Jesse di 9 anni mentre lei deve prendersi cura del marito affetto da disturbo bipolare. Non abituato a gestire bambini, Johnny decide di portare il nipote in viaggio con sé per lavoro, da New York alle periferie degli stati del sud. Grazie a questo viaggio ed al confronto con la realtà quotidiana, i due istaureranno un legame profondo e inaspettato, capace di cambiarli per sempre.
Po, film diretto da Andrea Segre, è un documentario che ripercorre quanto accaduto il 14 novembre del 1951, ovvero quando l’argine sinistro del Po, distante poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia che collegava Padova e Bologna, si rompe. In pochi istanti l’acqua si riversa sulle terre Polesine, al tempo note per essere una delle zone più povere non solo del Nord, ma di tutta l’Italia. La marea invade la campagna, distruggendo i raccolti, e tutti i paesi limitrofi, raggiungendo anche la città d Rovigo e formando un enorme lago largo 40 km e lungo 80 km. Migliaia le persone costrette a fuggire con poche cose, mentre il Po e la fanghiglia si appropriano delle abitazioni e di tutto ciò che vi è all’interno. L’acqua rimarrà stagnante per diversi mesi, impedendo nella zona un immediato ritorno alla normalità.
Dopo tutto questo tempo, i bambini di allora, che oggi sono anziani, ricordano quei momenti tragici e li rivivono tramite le immagini conservate dall’Istituto Luce, raccolte dai cinegiornali del tempo, gli unici che potevano diffondere informazioni visive quando la TV ancora non esisteva.
C’mon c’mon verrà proiettato il 14, 15 e 16 maggio alle 21; Po verrà proiettato il 15 alle 18.15, il 18 alle 21. Per impegni dei critici, non ci sarà la consueta presentazione/commento in sala per le due opere.
Per tutte le proiezioni è possibile acquistare online i biglietti fino ad un’ora prima della proiezione, scegliendo il posto e saltando la coda alla cassa.
Sul sito www.parrocchiaosnago.it è presente la sezione con pulsante per accedere alla biglietteria online. Per chiedere informazioni scrivere all’indirizzo:  salasironi@cpoosnago.it oppure telefonare al 3496628908

S. A.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati