OSNAGO, AL CPO LA FIERA DELLE ILLUSIONI NIGHTMARE ALLEY

Pubblicato Il
- Updated

La Fiera delle Illusioni racconta la storia di Stanton Carlisle, un giostraio e abilissimo truffatore. L’uomo, che lavora in un luna park, riesce a manipolare le persone con estrema facilità e a estorcere denaro con l’inganno. Inizia a collaborare con Lilith Ritter, una psicologa infima. Gli obiettivi di Stanton sono i ricchissimi esponenti dell’élite newyorchese. Nello stesso luna park lavorano anche altre persone tra cui la chiaroveggente Zeena, l’ex mentalista Pete, l’imbonitore Clem, Bruno the Strongman e Molly. Stanton, durante uno spettacolo, individua la sua prossima vittima: Ezra Grindle, un imprenditore molto ricco. Il giostraio scopre però che all’interno del luna park c’è un’astuta rivale.
I componenti del cast incarnano i personaggi di questo noir in grado di ipnotizzare gli spettatori. Bradley Cooper veste i panni di Stanton “Stan” Carlisle, l’ambizioso giostraio che manipola le persone. Lilith Ritter, la tagliente e intelligentissima psicologa che scopre subito la vera natura di Stanton, è interpretata dall’attrice Premio Oscar Cate Blanchett.
Toni Collette veste i panni di Zeena, una cartomante con un numero da chiaroveggente che stringe un legame con Stanton. Willem Dafoe interpreta l’uomo che accoglie l’ambizioso giostraio.
Il lungometraggio di Guillermo del Toro è basato sul romanzo Nightmare Alley (1946) di William Lindsay Gresham.
Del Toro riprende le fila di questo immaginario creando però una narrazione fedele al suo mondo che, allo stesso tempo, riesce a restituirci tutta l’angoscia che si poteva respirare meno di 100 anni fa in un’America straziata dalla crisi e devastata, non solo nel corpo ma anche nella morale.
Ci propone così una storia di disperazione che non può avere un lieto fine perché, anche nelle situazioni più estreme, gli esseri umani possono essere capaci di essere spregevoli.
Il film verrà proiettato sabato 12 febbraio alle 21 con presentazione e commento del critico Mario Blaconà, il 13 alle 18.15 e mercoledì 16 alle 21.
Per tutte le proiezioni è possibile acquistare online i biglietti fino ad un’ora prima della proiezione, scegliendo il posto e saltando la coda alla cassa.
Sul sito www.parrocchiaosnago.it è presente la sezione con pulsante per accedere alla biglietteria online. Per chiedere informazioni scrivere all’indirizzo:  salasironi@cpoosnago.it oppure telefonare al 3496628908.

S.A.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati