OSNAGO, AL CPO UN VALZER TRA GLI SCAFFALI

Pubblicato Il

La programmazione del cinema in Sala Sironi non si ferma durante le festività: in arrivo il 26 dicembre alle 16 una proiezione speciale con ingresso offerto dalla parrocchia di Osnago: il film Un valzer tra gli scaffali, premiato dalla Giuria Ecumenica al Festival di Berlino 2018.
Si tratta di una vicenda ambientata a Dresda e calata in atmosfere molto retrodatate. I confini sono quelli del grande supermercato alla periferia cittadina, dove si muove la vita nel bene e nel male. In questo ambiente unico arriva il giovane Christian che, dopo qualche esitazione, conosce la collega Marion della quale ben presto si innamora. Christian è un ragazzo timido, solitario, di poche parole, che si lascia andare a un vero e proprio colpo di fulmine in grado di rivoluzionare i suoi sentimenti.
Il racconto è giocato sul non detto, sul pudore di non dire quello che si vorrebbe. Christian, mentre lavora con diligenza e impegno, fa amicizia con alcuni colleghi, prova ad abbattere il forte riserbo che ancora gli impedisce di socializzare. Tra cinico realismo e sommessa poesia, la quotidianità apparentemente banale si muove in un microcosmo fatto di dolori e solitudini. Affidato a strazianti passaggi emotivi, il film costeggia la nostalgia di un lontano passato ben sapendo che non tornerà più eppure rimpiangendone una certa grandezza. Il film sarà accompagnato dal commento di don Lorenzo Maggioni.
Seguiranno poi altri tre film: il 26 e il 29 alle 21 la proiezione di Nowhere special, una storia d’amore di Uberto Pasolini.
L’1 gennaio alle 21 e il 2 alle 18.15 sarà la volta del film One Second, di Zhang Yimou.
Il 5 e il 6 alle 21 ci sarà West Side Story di Steven Spielberg.

S.A.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati