ROBBIATE, LA RIPARTENZA PER SANTA CECILIA

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 21 novembre dalle 15.30 alle 17.30 si svolgerà il tanto atteso concerto di Ripartenza presso l’auditorium delle scuole medie di Robbiate. La ripartenza 2021 è il titolo del concerto del Corpo Musicale Robbiatese insieme al Corpo Musicale Alessandro Pirovano di Cernusco,  diretti dai maestri Gabriella Molgora e Fabio Giannese. A presentare il concerto Marzia Consonni. Ci sarà una raccolta fondi per acquistare uno strumento musicale.
Tutte le informazioni alla pagina Fb Cmr Corpo Musicale Robbiatese

*Il Corpo Musicale Robbiatese fa la sua prima apparizione per la Piva di Natale del 1984.
In realtà già dall’anno precedente alcuni appassionati della musica stavano lavorando tenacemente per dare a Robbiate la sua scuola di musica già esistente negli anni ’30-’40 ma che, a causa degli eventi bellici, aveva dovuto cessare la sua attività.
I Fondatori del nuovo Corpo Musicale Robbiatese del 1984 sono: Vincenzo Panettiere, Vincenzo d’Angelo e Luigi Bassano.
L’inaugurazione ufficiale della Sede avviene nel 1985.
Nello stesso periodo viene anche fondata la prima scuola allievi.
Il primo concerto ufficiale viene tenuto il 22 novembre 1986, festività di Santa Cecilia, patrona della musica presso l’auditorium della Scuola Media “A. Volta” che ancora oggi è teatro del tradizionale concerto offerto ogni anno alla popolazione.Fin dai primi anni la banda fa sentire la sua presenza sul territorio, partecipando a processioni civili e religiose, raduni delle varie associazioni e organizzando concerti per varie occasioni quali: Carnevale, Festa della Repubblica, Natale. Attualmente la banda si compone di circa 35 elementi, ma è una realtà sempre in crescita ed in evoluzione, per cui è indispensabile ricercare nuovi allievi da introdurre nell’organico del corpo musicale.

*Forse era la festa di S. Giovanni del 1928: non c’è alcun documento che lo possa testimoniare ma in quel giorno debuttò il Corpo Bandistico Santa Ceciliala Banda di Cernusco Lombardone.
L’occasione della festa religiosa radunava le bande di Bernareggio e Robbiate, già attive da tempo, e la formazione da poco nata di Cernusco.
L’idea di far sorgere una banda a Cernusco era di pochi mesi prima, esattamente dell’Aprile del 1928, quando Alessandro Claudio Pirovano si trasferiva da Albiate a Cernusco.
Cominciarono subito le lezioni teoriche di musica, in attesa degli strumenti: per questi non bastavano la passione e la volontà ma ci volevano i soldi. I benemeriti furono Giuseppe Ancarani, Luigi Villa ed il dott. Severino Ferrario.
Gli allievi erano circa 50 e le prove si svolgevano prima presso un’aula delle scuole elementari poi presso l’attuale sede OMNI e quindi presso l’oratorio femminile.
La cittadinanza seguiva con interesse sia le prove sia le uscite pubbliche.
Oggi il Corpo musicale Alessandro Pirovano è un’organizzata associazione senza fini di lucro, con un proprio statuto, un proprio consiglio e soprattutto con più di 40 musicisti e di giovani appassionati.
E’ apprezzata nel proprio territorio per la qualità della propria musica e per la serietà dell’organizzazione: offre infatti la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica con corsi e lezioni di insieme tenuti da validi professionisti.

S. A.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati