SANTA MARIA HOE’, IL BORGO DI TREMONTE IN FESTA

Pubblicato Il
- Updated

Torna la festa del borgo medievale di Tremonte a Santa Maria Hoè. Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, l’associazione Amici di Tremonte organizza la ventiseiesima edizione della “Festa di Tremonte”, un tradizionale appuntamento per visitare l’omonima frazione “che diede i natali alla Brianza” e conoscerne la storia.
A partire dalle 14, le vie del piccolo borgo apriranno ai visitatori che potranno così trascorrere un pomeriggio tra i percorsi tematici organizzati dal sodalizio e i punti storici di interesse. Tra questi, la chiesa di Santa Veronica (risalente al XIII secolo) che conserva un dipinto di Antonio Sibella dedicato alla santa del 1886, i resti della torre di segnalazione dei De Capitani di Hoè (X-XI secolo) e il caratteristico ponte del Bordeà, importante crocevia in epoca romana.
Nei sette cortili aperti per la festa saranno allestite delle mostre di scultura, pittura e collezionismo inclusa l’esposizione delle opere dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, partecipanti al concorso di pittura e disegno indetto dagli Amici di Tremonte (la premiazione dei dipinti avverrà alle 16.30).
Dalle 14, dietro la chiesa di Santa Veronica, bambini e adulti potranno divertirsi con giochi in legno e sfide organizzate dai volontari, rifocillandosi al punto ristoro che servirà fino a sera panini imbottiti, salamelle e dolci. La festa si concluderà con i vespri alle 18 e l’estrazione dei biglietti della lotteria alle 19. L’intero ricavato sarà utilizzato per opere di conservazione e restauro dei beni della frazione. Maggiori informazioni sul programma sono sul sito www.amiciditremonte.org.

M.C.

 

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati