BUON COMPLEANNO JOE!

Mercoledì 10 settembre suona decisamente a ritmo di rock con il compleanno del mitico Anthony Joseph Perry, ovvero Joe Perry il chitarrista degli americani Aerosmith che quest’oggi festeggia i suoi primi 75 anni.
L’avventura nel mondo del rock per il grande Joe comincia a vent’anni esatti, quando nel 1970 fonda a Boston gli Aerosmith assieme all’amico di sempre e cantante della band Steve Tyler; con questo complesso Perry realizzerà la bellezza di ben 14 album il primo dal titolo Aerosmith uscito nel 1973, mentre l’ultimo in ordine temporale si chiama Music from another dimension! anno 2012.
La carriera di questo chitarrista non si è fossilizzata solo con questo complesso, infatti nel corso degli ultimi cinquant’anni ha avuto anche diversi progetti paralleli e tra questi ci sono i The Joe Perry Project con cui ha realizzato tre album tra il 1980 e il 1984, e gli Hollywood Vampires con cui ha fatto un paio di compact tra il 2015 e il 2019 e con cui condivide la sua voglia di musica con l’icona rock metal Alice Cooper, e con l’attore appassionato di musica Johnny Depp.
Questo artista natìo di Lawrence nello stato del Massachusetts, tra il 2005 e il 2017 ha pubblicato anche tre album solisti e in più ha collaborato come ospite negli album dei seguenti artisti: Alice Cooper, Ted Nugent e Bret Michaels storico cantante dei Poison band Hair Metal che ha avuto un buonissimo successo negli anni ’80.
Per questo artista oltre alla musica ci sono state anche ben cinque partecipazioni cinematografiche nei seguenti film: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, regia di Michael Schultz del 1978; The Decline of Western Civilization Part II: The Metal Years (documentario), regia di Penelope Spheeris del 1988; Fusi di testa 2 – Waynestock, regia di Stephen Furisjk (con gli Aerosmith) del 1993; My Generation, regia di Barbara Kopple e Thomas Haneke del 2000; Aerosmith: You Gotta Move del 2004.

S.R.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati