BUON COMPLEANNO SHAKIRA     

Pubblicato Il
- Updated

Oggi, 2 febbraio Shakira, spegne le sue prime quarantacinque candeline.
La cantante colombiana comincia a muovere i suoi primi passi all’età di otto anni, quando compone il suo primo brano, che è una dedica al papà, dal titolo Tus Gafas Oscuras che in italiano significa i tuoi occhiali da sole scuri, mentre a undici anni impara a suonare la chitarra. Successivamente, con l’arrivo degli anni ’90, arrivano i primi due dischi della sua carriera, ovvero Magia del 1991 e Peligro del 1993, due anni più tardi esce Pies Descalzos mentre la sua quarta fatica Donde estan los ladrones? uscirà nel 1998. Ma per Shakira la botta di successo a livello planetario arriva con il disco Laundry Service uscito alla fine del 2001 che, grazie ai singoli Whenever Wherever, Underneath your clothes e Objection (Tango), andrà alla grande con risultati straordinari che la porteranno a essere una delle artiste dell’America latina più apprezzate in tutto il mondo.
Nel 2005 invece arriva il suo ritorno sulle scene con i dischi Fijacion oral volume 1 e Oral Fixation volume 2, che contengono singoli come La Tortura in duetto con Alejandro Sanz, (contenuto nel primo disco) e successivamente Don’t bother e Illegal che vanta la collaborazione alla chitarra del messicano Carlos Santana. È nel 2006 che arriva il botto con il singolo Hips don’t lie in collaborazione con Wyclef Jean che, non solo porta la canzone a essere uno dei tormentoni dell’estate, ma anche un brano eseguito allo stadio di Berlino prima della finale Italia-Francia, valida per il campionato del mondo di calcio di quell’anno, vinto dagli azzurri.
Nel 2009 e nel 2010 arrivano l’album She Wolf e il singolo Waka Waka, altro successo planetario che vanta anche numerosi tentativi di parodia rispetto alla canzone originale, oltre alla canzone Loca che è un brano del suo repertorio che non passa certo inosservato all’interno del compact Sal el Sol. Dopo questi singoli passeranno quattro anni, prima che la cantante si rimetta in gioco, infatti Shakira, album in studio che porta il suo nome d’arte, esce nel 2014, mentre El Dorado è l’ultimo disco realizzato nel 2017 anche se nel 2020 è uscito il brano Girl like me con i Black Eyed Peas. L’artista e ottima ballerina vanta anche importanti collaborazioni con Rihanna, Beyoncè, Miguel Bosè, Maluma ecc…
Il suo palmares è veramente colmo di premi, infatti nel corso degli ultimi vent’anni ha vinto sette Latin Grammy Award, tre Grammy, sei Billboard Music Award, cinque World Music Award e altrettanti premi per singoli e album venduti che nel mondo hanno superato i cento milioni di copie. Insomma oggi il compleanno di Shakira è veramente spumeggiante, e se proprio volete due chicche sulla sua passione per la musica, posso dirvi che sa suonare anche l’armonica a bocca e la batteria; ma d’altronde lei è una forza della natura e anche a distanza di anni, la sua classe è ancora oggi impareggiabile, perciò tanti auguri Shakira nella speranza che nei prossimi anni riuscirai ancora a realizzare qualche altro tormentone.

S.R.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati