Oggi lunedì 5 febbraio festeggiamo il compleanno del batterista e compositore di colonne sonore cinematografiche, lo statunitense Cliff Martinez che compie settant’anni.
L’avventura di Cliff nel mondo delle sette note muove i suoi primi passi tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 e, dopo aver collaborato con i cantautori Captain Beefheart e Lydia Lunch e con le band The Dickies e The Weirdos, tra l’84 e l’85, resta per un anno con i Red Hot Chili Peppers suonando nei primi due album in studio del gruppo di Flea e soci ovvero The Red Hot Chili Peppers uscito nel 1984 e Freaky Styley del 1985.
È dalla fine degli anni ’80 che Martinez trova finalmente la dimensione artistica di cui ha bisogno e la vive componendo colonne sonore per lungometraggi, e in più di trent’anni di attività ha messo in luce la sua vena artistica per svariati film tra questi Delitti e Segreti del 1991, Traffic del 2000, Drive del 2011, La frode film con Richard Gere del 2012, The Foreigner del 2017 e molti altri. Nel 2012 il suo nome è entrato di diritto nella Rock’n’Roll Hall of fame della musica, proprio per i suoi trascorsi con i RHCP.
In settant’anni di vita l’artista non si è fatto mancare proprio niente attraverso la sua passione per la musica. Vedremo se nel corso dei prossimi anni sarà pronto a stupirci con nuove composizioni, in compenso godiamoci questo suo giorno di festa, ovviamente al gusto di peperoncino.
S.R.