I 70 ANNI DI UN GRANDE CAVALIERE

Pubblicato Il
- Updated

Oggi, 9 novembre 2021, si festeggia un compleanno, che per chi ha nel cuore la nostalgia dei cartoni animati, pre anni ’80, è una data che lascia il segno, perchè Riccardo Zara compie 70 anni. Stiamo parlando di un membro storico dei cavalieri del re, il festeggiato di turno, all’interno di questa rubrica. Partiamo però dal principio. L’avventura di Riccardo da Monfalcone (stesso paese natale della cantante Elisa), inizia negli anni sessanta, con la band, I Draghi, con cui faceva un rock’n’roll, stile Elvis Presley, The Animals ecc., e con cui farà molte esperienze dal vivo, che lo porteranno a suonare anche sulle navi da crociera.
Nel 1972, comincia la svolta della sua carriera, prima come autore del brano, Viaggio di un poeta, portato dai Dik Dik, a Un disco per l’estate, e al Festivalbar dello stesso anno, e poi come bassista e corista di Bruno Lauzi.  Ma è nel 1977 che comincia la sua epopea con le sigle per telefilm e cartoni animati, e tra le canzoni di grande successo ci sono, L’uomo tigre, Yattaman, Rin tin tin e molte altre fino ad arrivare a, Gigi la trottola, singolo uscito nel 1986. Nei primi anni del 2000, Zara si avvicina al mondo delle colonne sonore cinematografiche, e infatti collaborerà per i film, Dracula, vampirus in fabula, regia di Flavio Sala, annata 2001, e anche per, De Genere, regia di Tobia Botta, annata 2003.
Nonostante oggi si parli pochissimo di lui, la sua arte e le sue canzoni vengono comunque ricordate e apprezzate anche da un pubblico molto giovane, che non era neppure nato ai tempi di uscita di quei brani storici. Però lui e i suoi cavalieri hanno reso reali e regali, tanti momenti di gioia che molti appassionati di musica, giovani e meno giovani, hanno conosciuto attraverso queste sigle leggendarie, capaci di superare lo spazio e il tempo. Niente più dubbi quindi sul cantante della sigla dell’Uomo tigre; questo articolo vuole essere un’ottima bussola per trovare la rotta sulla mappa di una cartina geografica meravigliosa, chiamata Musica.

         S.R.     



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati