IL TORMENTONE DELL’ESKATE

Luglio del 2000, luglio del 2025, sono i 25 anni di una canzone che impazzava nelle radio e non solo, una brano tormentone dell’eskate, ovvero un tormentone estivo a ritmo di musica ska che è un genere musicale solitamente velocissimo, e che una band esegue molto bene, ovvero i La Mosca tsè-tsè, complesso argentino attivo dalla prima metà degli anni ’90, che proprio nell’estate del 2000, lanciò il singolo, Para no verte mas, composizione scritta e musicata da Pablo Tisera (trombonista del gruppo), e da Guillermo Novellis (cantante del gruppo). Il pezzo è presente nel compact Visperas de Carnaval, annata 1999 che in Spagna ha venduto più di centomila copie.
Il lancio di questa canzone nel nostro paese è stata prima una sorpresa inattesa ma poi una conferma clamorosa, perché di tormentoni estivi ce ne sono stati tanti, ma pochi hanno avuto il privilegio di avere un ritmo in levare dotato di un’energia pazzesca, e questa canzone rappresenta fino in fondo la forza e l’energia che la rende unica, un brano esplosivo dove saltare di gioia è la chiave di lettura ottimale per divertirsi in modo euforico.
Il singolo è stato distribuito sia in formato CD sia in vinile e contiene anche il brano El Demonio (està en esta mujer), che è presente anche nel loro album. Il successo di questa sonata nel nostro paese ha portato i “la mosca” prima a esibirsi al Festivalbar, e poi a finire come colonna sonora coverizzata anche nel programma tv Passaparola condotto da Gerry Scotti.

S.R.

 

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati