Domenica 17 marzo alle 11 la Rassegna Merate Musica tornerà in Auditorium “Giusi Spezzaferri” con il primo di una serie di concerti dedicati al grande repertorio cameristico: Il teatro in salotto.
Cinque eccellenti musicisti, ovvero Franco Tangari all’oboe e un quartetto d’archi di grande valore con Antonietta La Donna e Rossella Pirotta al violino, Christian Serazzi alla viola ed Elisa La Donna al violoncello, proporranno l’ascolto di un programma ricercato che si ispira alle atmosfere dei grandi salotti ottocenteschi – di qui il titolo del concerto – ovvero quei luoghi di incontro e scambio dove di frequente si ascoltava musica cameristica, spesso legata alle opere liriche in scena nei teatri.
Così tra gli altri brani si ascolteranno alcune arie celeberrime: come Non più andrai farfallone amoroso (dalle Nozze di Figaro) e l’Aria della Regina della notte (dal Flauto Magico) di W. A. Mozart, oppure Nessun dorma (da Turandot) e Vissi d’arte (da Tosca) di G. Puccini, e anche l’interessante Fantasia sui temi di Rigoletto di Giuseppe Verdi di Giovanni Daelli, non a caso grande oboista nato e vissuto a Milano tra il 1803 e il 1860.
Franco Tangari, straordinario interprete musicale, illustrerà durante il concerto alcuni pezzi e racconterà piccoli aneddoti legati alla storia dei compositori. Egli ha debuttato giovanissimo nei ruoli di Amahal e Yniold, quest’ultimo sotto la guida di George Prêtre. Dopo il diploma conseguito presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia, è diventato musicista dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e dal 1995 è Corno inglese dell’OSN (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), con cui si è esibito sotto la guida di direttori di caratura mondiale, come Chailly, De Bourgos, Giergiev, Valchua, Conlon. Ha suonato nella Cappella Paolina per i Concerti del Quirinale e nel circuito Piemonte in Musica.
Il biglietto intero d’ingresso ha un costo di 10 euro; 8 euro il ridotto (>65 – soci di Merateneo); gratuita è la partecipazione dei minori di 13 anni. I biglietti si possono acquistare il giorno stesso del concerto presso l’Auditorium, a partire dalle 10.15 fino alle 10.45. È possibile e gradita la prenotazione dei biglietti che si può effettuare scrivendo un’e-mail all’indirizzo della rassegna: merate.musica@gmail.com.
Per informazioni www.scuolamusicasanfrancesco.it. tel. 0399905009.
M.C.