MERRY CHRISTIAN AND HAPPY 70th BIRTHDAY!

Pubblicato Il
- Updated

5 gennaio 1951 – 5 gennaio 2021, oggi Christian De Sica spegne 70 candeline e voi vi chiederete, giustamente, “Che c’entra De Sica con la musica?” Ebbene si, c’entra! Eccome…
Non solo perché Manuel, suo fratello maggiore, è stato un grande musicista, ma anche perchè ha al suo attivo ben quattro album incisi nella sua carriera artistica, che ha visto dagli anni ’70 a oggi, muovere tanti passi, dal cinema d’essai ai popolari cinepanettoni.
Parliamo degli album; pensate che il primo disco di De Sica risale al 1973 e si chiama Anch’io ho qualcosa da dire, album in cui Christian, tra le varie canzoni, si cimenta anche a cantare, Vedrai Vedrai, classico brano del repertorio di Luigi Tenco; mentre nel 1979 esce Amerika, il suo secondo album, ma prima  che l’opera terza di De Sica, veda la luce, bisognerà aspettare quindici anni, infatti nel 1994, esce l’album, Sono tre parole, che vede tra le canzoni protagoniste, la bellissima, Bongo Bongo Bongo, classico del 1947 di Nilla Pizzi, del Duo Fasano e di Luciano Benevene, coverizzata anche da Renzo Arbore.
L’ultima fatica di Christian risale al 2017 e si chiama Merry Christian, album di cover natalizie, uscito per l’appunto sotto il periodo natalizio, e di cui si può più che apprezzare la cover a tutto jazz movimentato della celeberrima Jingle Bells, brano che come molti altri nel loro genere, caratterizzano il periodo tra dicembre e gennaio, a cavallo tra Natale e l’epifania.
Questo articolo. che celebra le 70 primavere del Christian nazionale, è un buon auspicio per cominciare il 2021 su D&F, con i migliori propositi, e chissà mai, che lui appassionato di canzone jazz e napoletana, un giorno o l’altro,  possa fare una album con Massimo Boldi, suo compagno in tanti film, ma anche eccellente batterista? Se questa cosa dovesse accadere un giorno, spero di raccontarvela per voi attraverso un articolo dedicato a questo disco, ma per ora godiamoci questo compleanno e aspettiamo fiduciosi…

S.R.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati