Martedì 3 settembre festeggia il suo compleanno il genovese Claudio Guidetti nato nel 1964 nel capoluogo ligure, che spegne le sue prime sessanta candeline. La carriera di questo musicista, compositore e produttore discografico è stata ed è ancora colma di grandi successi sia a livello nazionale che internazionale, e l’artista con cui Guidetti ha tratto i successi più illustri è certamente il cantante classe 1963 Eros Ramazzotti, noto a tutti per canzoni impareggiabili come Più bella cosa, Fuoco nel Fuoco, L’Aurora e molte altre.
Ha anche collaborato con svariati artisti nazionali e internazionali tra i quali: Laura Pausini, Renato Zero, Max Pezzali, Pierdavide Carone, Alex Baroni, Neri per Caso, Paolo Meneguzzi, Riccardo Fogli, Bruno Lauzi, Al Bano e Romina Power, Anna Oxa, Irene Fornaciari, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Raf, Roch Voisine, Richard Drummie (ex Go West), Lamont Dozier, Suggs (ex Madness) e molti altri.
Partecipa e vince al Festival di Sanremo diverse volte. Nel 1999 vince la 49esima edizione con il brano Senza pietà, interpretato da Anna Oxa, e scrive altri due brani per l’omonimo album. Ha anche collaborato alla realizzazione di colonne sonore per cinema e film lavorando con registi quali Riccardo Milani, Damiano Damiani, Roberto Burchielli, Leonardo Pieraccioni, Vincenzo Salemme, Federico Moccia. Tra le sigle televisive scritte da lui si ricorda quella del programma Solletico andato in onda su Rai1 e interpretata da Marianna Brusegan, la canterina del repertorio musicale che dal 1985 al 1997 è stata una componente dei Piccoli Cantori di Milano con i quali ha inciso come corista le sigle televisive dei cartoni animati e dei telefilm (incluse quelle delle trasmissioni Bim Bum Bam e Ciao Ciao). Guidetti ha scritto anche in collaborazione con Saverio Grandi la sigla della trasmissione La Zingara, interpretata da Cloris Brosca.
Per Claudio questi dodici lustri lo rendono ancora oggi pieno di energia, nella speranza che con Ramazzotti o con altri artisti possiamo scoprire e cantare altri nuovi successi. In ogni caso tanti auguri!
S.R.